lunedì 21 giugno 2021

"DIS-SOCIA(L)-MOCI"...

 Quanti post in passato scrissi contro i social e contro quegli utenti che tutt'ora frequentano tali piattaforme per postare argomenti banali e insignificanti!!
Ne volete alcuni ?  ecco a voi i link:

Bene, qualcuno però potrebbe puntualizzare e farmi notare che anche io sono presente nei social come ad esempio Facebook o Instagram…tuttavia però come scrissi in alcuni dei post che vi ho linkato poco fa, si deve sempre capire cosa ci stia a fare un individuo nei vari social ed oggi vi dirò la mia.

Ricordo bene i tempi del mio primo PC, un Sony Vaio AMD Athlon 1500+ con sistema operativo  Windows XP home, si proprio Windows XP, quello che rivoluzionò la grafica rispetto tutti i precedenti sistemi operativi, quello che in ogni negozio di elettronica e informatica appariva con l'inconfondibile sfondo delle colline verdi e il cielo azzurro chiamato "bliss" sempre quello poi super-appesantito dai vari aggiornamenti e service pack 1,2,3,ecc...ve lo ricordate vero ??

Allora ricordo non esistevano i social ne tanto meno piattaforme multimediali come YouTube il quale nacque ufficialmente in America in fase sperimentale nel 2005, infatti fino ad allora chi voleva caricare un video oppure portare qualche contenuto multimediale di vario genere, lo poteva fare solo tramite alcune piattaforme particolari, una di queste My Space ad esempio, per poi farsi conoscere nei vari gruppi di discussione o nelle varie piattaforme chat-room, insomma un metodo più elaborato ma comunque efficace.

Altri utenti invece, quelli che oggi vengono chiamati "Creators" i quali posso definirli senza dubbio come i più virtuosi della rete sia per capacità che per idee, acquistarono direttamente un loro dominio per avere uno spazio tutto suo suo Web, oppure su siti semplici gratuiti già auto-costruiti e intuitivi da usare, ecco allora che il mondo dei Blogger prese piede.

Quando poi arrivò Facebook il primo social colosso, ci fu un enorme "travaso" di "Creators" i quali vista la facilità di interagire con un gran numero di utenti, la possibilità di farsi strada nel web era assai più appetitosa, lasciando così morire buona parte del mondo dei blog.


Tutto ciò però a mio avviso ha portato a due gravi e sottolineo gravi problemi, e cioè, la perdita di professionalità, idee e competenza; la possibilità a chiunque di arrogarsi l'identità di "Creators" portando contenuti banali, ridicoli e senza un minimo di criterio.

Attenzione! con ciò non voglio insinuare che tutto il mondo dei social è inquinato, post interessanti e degni di lettura ci sono sempre, il fatto è che i social oggi ospitano "mezzo mondo" questo perché sono facili intuitivi e gratis (in teoria, leggi QUI), quindi come già detto ognuno può dire la sua anche se idiozie pure. Riflettiamo un attimo, un tempo avreste mai seguito chi posta foto o video di ciò che mangia, oppure dove trascorre il proprio tempo libero come ad esempio dal parrucchiere o al supermercato o ancor peggio seduto nella tazza nel bagno di casa ??

Oggi però sono particolarmente fiducioso perché ciò che sto notando è un cambio di direzione anzi più precisamente un piccolo ritorno alle origini, infatti, in questo ultimo anno e mezzo causa le varie censure nei social, molti "Creators" e "YouTubers" si stanno orientando su nuove piattaforme e, seppur in modo un po' "confusionario" molti hanno addirittura aperto nuovi canali multimediali, blog gruppi Telegram ecc.

Io in realtà assieme ai vari amici che interagiscono su questo blog come operatori, non abbiamo mai smesso di "bloggare" anche se i nostri numeri sono infinitesimali rispetto i grandi del Web, il nostro compito non è mai stato quello di "sfondare la porta grande della rete", ma ci è sufficiente portare alcuni piccoli contenuti anche di qualità, i quali possano essere utili a chi ci segue e a chi, apprezzando i nostri lavori, magari ci seguirà in futuro.
La nostra interazione con i social è solo per portare le nostre passioni, idee e informazioni, cercando di essere più professionali possibili e intrattenere in modo intelligente e divertente allo stesso tempo.

Prima di concludere voglio fare un piccolo appello per chi leggerà questo post, ricordatevi sempre che la maggior parte degli utenti che scrivono sui social (Facebook in primis), cercano di attirare l'attenzione con vari titoli "clickbait", ossia un titolo pensato per attrarre l'utente, ma poi il più delle volte il contenuto è di scarso valore o addirittura fake e indirizzato su siti infarciti di banner e pubblicità; consiglio sempre di non fermarsi al solo titolo o trafiletto e confrontare le varie informazioni. Inoltre è importante abbandonare quegli utenti che si spacciano per "Creators" che in realtà però non hanno nulla da dire se non postare frasi o notizie per provocare e indurvi a rispondere in lunghi dialoghi e inutili "botta e risposta" col solo scopo di rovinare la vostra giornata…

Rimedio?? ritorniamo a leggere i blog dei veri "Creators", e lasciamo i social per il minimo indispensabile e a coloro che non possono fare a meno di postare cazz**.