Oggi parliamo di dipendenza : ma sappiamo in realtà di che si tratta ??
Diamo una definizione a questo termine con l'aiuto di Wikipedia :
DIPENDENZA - "Un alterazione del comportamento, che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica".
In pratica, l'individuo perde man mano il controllo sull'abitudine avendo un disperato bisogno dell'abuso in quanto senza ciò potrebbe ritrovarsi in uno stato di malessere e di squilibrio confusionale.
Le dipendenze più comuni, (per alcune di esse esistono anche dei centri di cura) sono:
alcol, droghe e/o stupefacenti vari; esistono dipendenze anche da cibo, zuccheri, sesso e addirittura dipendenza da videogames o la ben nota dipendenza dai giochi d'azzardo...
E' risaputo che quando qualcuno soffre di dipendenza, se non fa uso della sostanza dipendente, il fisico e la mente ne risentono gravemente e il comportamento poi varia in base il tipo di dipendenza; è noto ad esempio che la dipendenza da alcol porta spesso ad aggressività e violenza, invece la dipendenza da eroina, porta a malesseri fisici come encefalite, nausee, vomito, ecc.
Oggi queste dipendenze "fortunatamente" sono in calo: sempre meno sono i consumatori di droghe pesanti (cioè le droghe che portano dipendenza come ad esempio l'eroina) oppure di alcol, con propensione e tendenza a divenire dipendenti veri e propri; tuttavia oggi abbiamo a che fare con una nuova "famiglia" di dipendenze : quelle legate all'uso smodato di oggetti tecnologici e in particolare lo "Smartphone".
Oramai lo smartphone per molti è paragonato al "gioco dell'amico invisibile", come quando si era bambini !! A Lui puoi chiedere i selfie, i vari giochetti applicativi, i video, le strade, i ristoranti o pizzerie più vicine, la posta, oltre ovviamente ai social network: un sacco di cose insomma!
La tecnologia se usata in modo intelligente diventa utile ed interessante, al contrario se viene usata per cose inutili e banali diventa deleteria, ed è in questa fase che può entrare in gioco lo stato di dipendenza.
Basta guardarsi attorno mentre si è in giro, nei bar o ristoranti, nei metrò o negli autobus, in attesa dal medico o alle poste o in qualsivoglia luogo pubblico e addirittura durante la guida in attesa ai semafori ! Insomma, non c'è una persona che non stia interagendo con il proprio smartphone, e la maggior parte di essi o messaggia su WhatsApp o "cazzeggia" su Facebook magari giochicchiando continuamente... alla faccia del "buon e vecchio" libro !
Sempre più individui si muovono in funzione del proprio smartphone, con un occhio di riguardo per il luoghi e i locali provvisti di Wi-Fi, oppure con copertura del segnale 4G/3G per poter sfruttare la linea veloce e far vedere agli altri le foto o i video delle loro vacanze o dei vari posti visitati, oppure ancor peggio cosa stanno facendo in un codesto momento della giornata, cosa stanno mangiando, con chi stanno in compagnia, in che luogo sono e via dicendo.
Sorridiamo quando andiamo ad esempio in pizzeria o in un pub e notiamo un tavolo di amici che invece di conversare tra loro sono intenti a trastullarsi con il proprio smartphone, oppure quando vedi questi "facebookiani accaniti", nell'attraversare la strada dove l'unica attenzione è postare la loro nuova foto come immagine profilo, anziché fare attenzione di non essere investiti magari da un bilico a cinque assi !!
Che dire di più : non sappiamo se possiamo definirci schiavizzati da questa nuova tecnologia, (almeno per ora), sicuramente l'impatto che ha avuto sulla nostra società non è per nulla trascurabile. Il fatto di capire quanto siamo dipendenti da essa, possiamo verificarlo solamente non utilizzando tale tecnologia (almeno per le cazzate), ad esempio: proviamo a rimanere qualche giorno escludendo sia il Wi-Fi che la connessione dati e se proprio necessario connettersi sul pc a casa; usiamo lo smartphone solamente come un vero e proprio cellulare, in pratica, torniamo indietro a circa 10 anni fa (anno più, anno meno), solo cosi capiremo se siamo veramente dipendenti oppure no .
