sabato 30 gennaio 2021

FACEBOOK CI SPIA...ECCO COME EVITARLO !!

Avete mai considerato la possibilità che Facebook o altri social tramite i nostri smartphone, tablet, computer che sia ci spiino ?
Riflettiamo un momento...quante volte abbiamo parlato di qualcosa che ci piacerebbe acquistare e poi come per magia ce lo simo ritrovati come proposta d'acquisto su Facebook? 
No, il nostro smartphone non ci legge nel pensiero (almeno per ora) se è quello che state pensando, diciamo che in un certo qual senso però ci ascolta...come??
Ora ve lo spiego.

Visto la complessità dell'argomento cercherò di semplificarlo il più possibile in modo che chiunque possa comprendere il meccanismo di questo fenomeno:

Quando pronunciamo delle parole, in particolare alcune parole, il nostro smartphone registra, in realtà non è proprio lo smartphone che registra, ma le app installate, le quali hanno a loro interno attivo il microfono. 
Chat istantanee come ad esempio Whatsapp, Telegram, Signal ecc. hanno tutte il microfono attivo, infatti per verificarlo è possibile dirigersi sulle impostazioni del vostro smartphone, poi applicazioni, scegliete l'applicazione che volete ad esempio Whatsapp, cliccate sulla voce autorizzazioni, e noterete che il cursore è attivato su alcune voci tra le quali il microfono

Il fatto che il microfono è attivato su queste specifiche app, è del tutto normale, è utile infatti per il corretto funzionamento del registratore vocale; se per errore viene disattivato il microfono su queste specifiche applicazioni, al momento della registrazione, l'app vi chiederà la riattivazione, altrimenti non sarà possibile effettuare  alcuna registrare vocale.

Questo però solo all'apparenza, infatti il microfono su tali applicazioni ha scopi ben più subdoli, cioè, individuare alcune parole chiave chiamate anche "keyword" ed inviarle ai vari server tramite pacchetti di dati su protocolli tcp/ip ;  ricordiamoci che WhatsApp e Facebook appartengono a Google e dietro Google esistono uno svariato numero di multinazionali E-commerce affiliate, le quali dopo aver individuato l'obiettivo, invieranno nel nostro account relativo al social di appartenenza, svariate proposte d'acquisto, banner pubblicitari e chi più ne ha più ne metta; non vi siete mai chiesti perché tutte queste applicazioni sono gratuite? La regola è: quando ci viene offerto un bene o un servizio senza nulla in cambio, la merce di scambio siamo noi, cioè i nostri dati.

Bene, io ora prenderò in esame Facebook come social network, questo perché senza ombra di dubbio è la piattaforma social più utilizzata e anche la più invasiva, e cercherò di illustravi come difendervi da questa frode di marketing speculativa riducendo i danni al minimo, 

Tuttavia ricordo che ognuno di voi dispone del libero arbitrio, cioè a qualcuno questo può andar bene, ad altri no...se a voi non disturba essere spiati o controllati, questo post terminerà qui, per tutti gli altri invece, l'invito è quello di continuare la lettura!!

Il percorso che vi descriverò vale per gli smartphone con sistemi Android e per PC con sistemi Windows.
PS: per sistemi ios non ho avuto la possibilità di testare il procedimento, ma suppongo che il percorso sia similare.
------------------------------
Eliminare spia Facebook da PC:
-  Aprite Facebook, cliccate la freccetta in alto a dx chiamata Account, poi cliccate sull'ingranaggio chiamato Impostazioni e Privacy e nuovamente sull'ingranaggio di Impostazioni; a questo punto vi catapulterà su una finestra con varie impostazioni ed informazioni, cliccate la voce sulla lista di sx chiamata le tue informazioni su Facebook, quindi cliccate al centro sulla voce Attività fuori da Facebook poi ancora sulla voce scollega le attività, cliccando lì si scollegheranno tutte le attività, quindi le varie applicazioni in sincronia con Facebook, perciò non potranno più suggerirvi inconsapevolmente inserzioni, banner o "consigli per gli acquisti" sfruttando appunto il microfono del vostro smartphone.
-  Poi....rimanendo nella finestra presente, espandete il menù di destra cliccando sulla voce altre opzioni, poi cliccate sull'ingranaggio Gestisci l'attività futura, si aprirà una scheda dove in basso dovrete cliccare nuovamente su Gestisci l'attività futura, spegnete il cursore sulla voce attività fuori da Facebook futura, in modo da impedirete che in futuro, installando altre applicazioni, si verifichi un collegamento delle attività e ritrovarci punto a capo.

Eliminare spia Facebook da Smartphone:
-  Aprite Facebook, cliccate le tre lineette orizzontali posizionate in alto a dx, scorrete in basso finché apparirà la voce Impostazioni e Privacy, cliccateci sopra, poi di nuovo cliccate su impostazioni e scorrete in basso finché troverete la voce Le tue informazioni su Facebook, appena sotto cliccate sulla voce Attività fuori da Facebook, cercate la voce Scollega attività, cliccateci sopra, scollegate le attività, ed il gioco è fatto.
- Poi...rimanendo nella finestra presente, cliccate sui tre puntini chiamati Altre opzioni, poi sull'ingranaggio Gestisci l'attività futura, di nuovo in basso sempre su Gestisci l'attività futura, e spegnete il cursore sulla voce Attività fuori da Facebook futura ed il gioco è fatto.

Attenzione; è doveroso specificare che le ricerche fatte in loco nei vari social, non saranno escluse dalle inserzioni pubblicitarie o dai suggerimenti in base a ricerche fatte da voi stessi, le impostazioni descritte in questo post, impediscono unicamente la sincronizzazione tra le varie app e Facebook.
------------------------------
Per i più pigri a leggere è possibile far partire il video 
il quale vi darà la lettura del post.

Spero che il post via stato utile, arrivederci a presto.