venerdì 4 ottobre 2013

"DEMENZE" SU FACEBOOK

Con questo post ci sentiamo di lanciare una provocazione, verso coloro che "demenziano" su Facebook.

Facebook è un social-network, cioè una piattaforma dove gli utenti, possono condividere informazioni di carattere multimediale come: (video, foto, musica ecc.), nonchè di carattere appunto informativo: notizie, suggerimenti, idee, e chi più ne ha più ne metta.

Infatti, i social-network in generale, sono un'evoluzione dei cosidetti Forum, ovvero quelle piattaforme di discussione dove solitamente si prende in esame un argomento, e chiunque può intervenire, per esprimere le proprie conoscenze in merito.

All'inizio, "Fb" rispecchiava il filo conduttore dei forum, anche se in realtà, era chiara la natura di tale progetto, ma tuttavia, era interessante sapere che tale innovazione potesse essere utile al prossimo per cercare o condividere informazioni di ogni tipo con amici, oppure altri utenti.

Oggi però le cose non sono più così : siamo arrivati alla follia totale e l'utilizzo primordiale di Facebook è stato totalmente stravolto da persone che ne fanno quasi una ragione di vita.

Sentiamo molte persone, soprattutto tra i giovani, che amano gareggiare fra chi ha più amici "virtuali", e se non si è amico in Facebook non si è amico nemmeno nella vita reale. Persone che si rinchiudono a casa davanti al proprio PC (o si distraggono dalla vita reale trastullandosi per ore con telefonini o tablet ....) per vedere se altri utenti hanno commentato, oppure, messo "mi piace" sulle loro foto o  post inseriti; altri che scrivono cazzate ad ogni ora del giorno, raccontando ciò che fanno, che mangiano, che pensano, con la speranza che altri utenti si interessino a loro, ma senza sapere che in realtà sono derisi dagli stessi.
Per non parlare poi dei giochi stupidi dove ogni qualvolta si viene invitati; nonchè l'iscrizione a gruppi o "bande" collettive, e... perfino i compleanni ora si festeggiano su Facebook (alla faccia della vecchia telefonata d'auguri).

 Gli utenti che si sentono presi in causa riguardo a quanto scritto, potrebbero replicare e ricordarci, che anche noi siamo presenti su Facebook e che, se la cosa non ci garba, nessuno ci obbliga a rimanere iscritti.

A quegli utenti noi rispondiamo cosi: 
Innanzitutto di rileggersi attentamente le prime righe di codesto post, dopodichè spiegare, che ci siamo iscritti ( ed abbiamo di recente aperto una pagina personale ) , perchè pensiamo che oltre al marcio che questa piattaforma offre, ci sia ancora una parte sana di utenti che postino cose interessanti e utili per la collettività ( unite anche a cose più o meno e divertenti, perché no ? ).
Per quanto riguarda la parte multimediale inserita da noi, non ha sicuramente il fine di acquisire il maggior numero possibile di "mi piace", ma per una condivisione personale con gli amici ai quali potrebbero interessare alcuni temi da noi proposti.