domenica 27 ottobre 2024

PASSIONE CANDELE

 Mi sono messo a realizzare candele !
Perché quest'idea??

Ho sempre pensato che le candele siano davvero un oggetto magico, tanto più che due anni fa avevo già scritto un post a riguardo che è possibile trovare QUI; le candele secondo me sono animate, infatti hanno un corpo vero e proprio con dentro un anima, e la fiamma che brucia è il fuoco pulsante che le rende vive.

Se vogliamo essere un pò più esoterici, possiamo associare le candele ai 4 elementi della natura cioè:
  • La Terra = la cera
  • Il fuoco = la fiamma
  • L'aria = il fumo
  • L'acqua = la sua fragranza
La candele fin da secoli, sono sempre state un oggetto di culto, impiegate sia nelle chiese che nei monasteri e nelle moschee; inoltre, è oramai rito che ogni qualvolta si festeggia un compleanno, prima di spegnere le candeline, è buona usanza esprimere un desiderio con la speranza che si realizzi entro l'anno avvenire.

E' pure un mezzo di preghiera - per chi è religioso - infatti, l'espressione "accendo un cero alla Madonna" è conosciuto praticamente da tutti.
Nei cimiteri poi vengono utilizzate, non solo come oggetti ornamentali, ma anche per tenere in vita la fiamma del defunto, quasi come si volesse far rivivere la persona attraverso la candela.

Ho sempre pensato questo e molto altro ma, per questioni di spazio e tempo, non posso dilungarmi troppo; quindi, veniamo al sodo: 
Mi sono messo a far candele perchè mi sembra di dar vita a qualcosa di magico; mentre la realizzo infatti, vedo un corpo che prende forma come per magia.
Una volta accesa poi osservo la fiamma, sembra quasi mi parli e mi sorrida perchè felice di essere in vita, e allora lì sarò pronto con i miei desideri.


COME LE REALIZZO:
Le mie candele sono fatte artigianalmente: non uso derivati del petrolio come paraffina o altri idrocarburi, ma essenzialmente cera di soia al 100% naturale, anche se più difficile da lavorare.
La cera di soia, la utilizzo perchè le mie creazioni sono principalmente su contenitori come bicchieri o vasetti, ma presto comincerò ad utilizzare anche stampi in silicone per candele senza contenitore, e a quel punto utilizzerò cere più raffinate come: quelle di Palma, oppure quelle di oliva, che sono più bianche e create specificamente per stampi in silicone, in quanto più solide e resistenti.

Per la fusione della cera, rispetto minuziosamente la temperatura indicata da manuale: la colata avviene a temperatura ambiente con il contenitore portato alla stessa temperatura di colata, questo per evitare la formazione di crateri, del frosting: patina bianca gelatinosa; del wet spot: macchie bagnate in aderenza al contenitore, nonché superfici oleose o ruvide.

Per colorare le candele non utilizzo coloranti a pigmento, in quanto il residuo pigmentale potrebbe non far salire la fiamma per combustione, quindi bloccare l'avanzamento della stessa sullo stoppino facendo così spegnere la candela.
Uso invece colori a base vegetale di natura organica di tipo solubile, in modo che le particelle leghino perfettamente con la cera in modo intrinseco.

Per le profumazioni, uso sia oli essenziali che fragranze sintetiche in percentuale alla quantità di cera utilizzata, tramite specifica formula matematica.
Entrambi hanno dei pro e dei contro:
- L'olio essenziale ad esempio è naturale al 100% perchè ricavato dalle piante tramite alte temperature di vapori o per mezzo di solventi; però hanno il contro che sono meno profumati proprio perchè sono naturali; ma la nota più dolente è che sono molto costosi.
- Le fragranze invece, sono oli di tipo sintetici, quindi non naturali ma ricavati chimicamente in laboratorio; il pro è che si trovano una miriade di tipologie di fragranze in commercio, sono più profumati degli oli essenziali e ovviamente sono meno costosi.

Le decorazioni poi sono facoltative, nel caso c'è da sbizzarrirsi come la creatività chiama, basta però non utilizzare oggetti infiammabili o esplosivi in quanto una candela nel punto più caldo può anche raggiungere temperatura di oltre 1400°C.

Vi lascio qui sopra ☝ un immagine delle mie prime creazioni...non male per un principiante vero !