venerdì 15 settembre 2023

RIMEDI CONTRO LO STRESS !!

 Oggi si vive sulla falsa credenza che la medicina Allopatica possa curare qualsiasi disturbo: dal mal di testa, al mal di pancia, dall'influenza al mal di schiena ecc, e questo con il solito modus operandi che noi tutti conosciamo bene, cioè quello della somministrare dei vari medicinali indicati come cura.
Purtroppo però non si vuole comprendere che - (come già spiegato in un precedente post) - i vari farmaci con molta probabilità, sopprimono solamente il sintomo ma non guariscono la causa reale del problema, infatti spesso poi ci si trova da punto a capo o addirittura peggio.

Oggi una delle patologie che ci colpisce un pò tutti (chi più chi meno) è lo stress, che in minima parte si sa, è intrinsecamente connesso all'essere umano; tuttavia quando lo stress diventa persistente si parla di stress cronico ed è lì che cominciano i guai.

Ma che cos'è lo stress in definitiva ??
Tra le varie interpretazioni vi descriverò quella che secondo me è la più esaustiva e intuitiva:
"Lo stress é una reazione che si manifesta quando un individuo percepisce uno squilibrio tra le sollecitazioni ricevute e le risorse a disposizione"
In pratica si tratta di una sindrome generale di adattamento (SGA) atta a ristabilire un nuovo equilibrio interno (omeostasi) in seguito ad eventi destabilizzanti. 

Lo stress è generato da un ormone chiamato "Cortisolo" che viene rilasciato dalle ghiandole surrenali poste all'estremità superiore appunto dei nostri reni. 
Infatti la medicina Allopatica non cura lo stress in sè, ma con i vari farmaci come l'Adrenalux oppure Chetoconazolo, interviene direttamente per abbassare il livello di cortisolo prodotto.

Il fatto è che come spiegato poco fa, quest'ultimi rimangono sempre e solo rimedi tampone, tali farmaci ripeto, curano il sintomo e non la causa del malessere; se il Cortisolo è alto è perché si è in uno stato di stress perenne, sarà dunque indispensabile intervenire direttamente sulle cause che hanno generato il suddetto stress e solo allora il cortisolo tornerà a livelli accettabili.

Oggi quindi con questo post vi darò un rimedio che nessun medico vi prescriverà mai, in quanto per i medici l'unica soluzione accettabile è unicamente il farmaco, tuttavia la soluzione che mi sento di suggerirvi ha un rimedio naturale, efficace e di una semplicità disarmante.


La maggior parte di noi solitamente accusa uno stato di stress derivato dalla propria vita lavorativa, perciò subentra pure la sindrome di BurnOut (vi lascio QUI un post a riguardo) quindi, invece di imbottirvi di farmaci per tirare a campare, fermatevi, prendetevi un periodo di ferie o di aspettativa, e rilassatevi; lo so, si perderanno degli introiti, ma la vostra salute vale molto di più di qualche stipendio, quindi mettetevi in viaggio...dove ???

Andate al mare in un posto isolato meglio se un isola, meglio ancora se deserta.
Poi prendete uno sdraio e sedetevi lì tutto il giorno con i piedi a mollo, ascoltate le onde che si infrangono sulle rocce e i gabbiani che garriscono.
Ascoltate il soffio del vento che vi sfiora il viso, guardate il mare, i pesci, i granchi; aspettate poi che il Sole tramonti sotto il mare creando quella scia rossa nel cielo.
Poi guardate le stelle finché non osserverete una stella cadente, quindi esprimete un desiderio e abbiate fede.


Oppure andate in montagna, su un picco dove c'è una baita la quale ci siete solo voi. 
Prendete il solito sdraio e cominciate ad osservate le montagne, il cielo azzurro, le rocce imponenti, i fiori, gli abeti poi i larici e i faggi magari in colore.
Respirate a pieni polmoni l'aria pura che solo l'alta montagna può darvi; rimanete lì fino al tramonto, fino quando il Sole non andrà a riposare dietro le montagne dipingendole di rosa/arancio.
Poi rimanete lì ancora a guardare le stelle, finché non osserverete una stella cadente, quindi esprimete un desiderio e abbiate fede.

 
Buon viaggio a tutti.