venerdì 22 settembre 2023

BENVENUTO AUTUNNO

Ok allora ogni 23 Settembre, arriva l'immancabile Equinozio d'Autunno il quale darà l'inevitabile arrivederci all'Estate e il benvenuto appunto all'Autunno.

Ma cosa vuol dire Equinozio in definitiva ?
Il termine Equinozio deriva dalla lingua latina "AEQUUS-NOX" vale a dire uguale notte...in soldoni, la durata delle ore buie, equivalgono alla durata delle ore di luce...ma come è possibile tutto ciò ??

Semplice; quando il Sole, nel suo moto "apparente" lungo l'asse dell'eclittica si troverà in prossimità dell'Equatore ed esattamente allo Zenit, i raggi solari colpiranno la Terra formando un angolo retto (90°) illuminando quest'ultima perfettamente a metà.
Questo fenomeno accade due volte l'anno il 21 Marzo (Primavera), poi il 23 Settembre e infatti, eccoci qui in Autunno.


Penso che un pò tutti almeno una volta nella vita ci siamo chiesti come funzioni un Equinozio, e bene o male sempre un pò tutti sappiamo descrivere il fenomeno senza consultare gli Smartphone giusto ??
Una cosa curiosa che nessuno ci dice però è questo: Se per ipotesi il giorno all'ora al minuto e al secondo esatto dell'equinozio ci si trovasse esattamente ai Poli, cosa accadrebbe ??
Beh l'immagine qui sopra non lascia scapo, in base a come ci posizioneremo, saremmo illuminati davanti e in ombra dietro oppure viceversa comunque sia "tagliati a metà"...fenomeno bizzarro se ci pensiamo un attimo vero ??

Un altra curiosità sono le credenze che questo evento porta con sè, infatti l'Equinozio d'Autunno nella tradizione Cristiana, narra dello scontro tra l'Arcangelo San Michele e il Drago, dove San Michele trafisse il Drago con la sua spada sacra uccidendolo, e ciò sta anche nel simboleggiare la luce che squarcia il buio.

Per concludere vi allego un simpatico schema fatto da me ancora anni fa creato per una scuola elementare, il quale descrive con un grafico semplice e intuitivo come funzionano i Solstizi e gli Equinozi buona lettura.

Cliccare l'immagine per ingrandirla