venerdì 8 settembre 2023

LONGEVITA' PRIMORDIALE

E se vi dicessi che ognuno di Noi avrebbe avuto le potenzialità per poter vivere una vita ultra centenaria, cosa mi direste ??
Proprio così perché vedete, ad oggi il record di longevità ha toccato la soglia dei 116 anni Lui, e 122 anni Lei -- vi lascio il link QUI -- e chi lo avrebbe mai detto ??

La questione è molto semplice, infatti, appena "si sbarca il lunario" , un individuo ha tutte le carte in regola per vivere una vita longeva e questo perché, appena nati, si è integri, puri e senza nessun fattore che vada ad incidere negativamente sulla nostra potenziale longevità; il problema è dopo appunto è negli anni a venire che incomincia l'escalation del nostro deterioramento e quindi all'inevitabile sottrazione degli anni di vita presunti... ma come ??

Innanzitutto dobbiamo comprendere che alla nostra longevità sono legati intrinsecamente tre fattori fondamentali, dove uno è strettamente connesso alla nostra persona e quindi non è impossibile intervenire in alcun modo, mentre gli altri due è sempre possibile correggere il tiro anche in corso d'opera: 


- Il primo fattore il quale non è possibile intervenire è la "Genetica": La genetica infatti, non dipende dalla nostra volontà, ma dal genoma ereditato dalle nostre generazioni passate, dove in esso, è racchiuso tutta una serie di codici genetici tra i quali quello della nostra longevità.
Poi è chiaro che con gli incroci derivati dai vari cromosomi, possono verificarsi delle eccezioni, ma in linea di massima con una buona genetica si ha un'altissima probabilità di vivere a lungo, ovviamente se vengono rispettati anche gli altri due fattori che ora vi descriverò.

Se al fattore genetica non è possibile intervenire, gli altri due fattori invece, dipendono esclusivamente da noi stessi, vale a dire "stile di vita" e "Sole e aria pulita"

- Per stile di vita ovviamente si intende alimentazione sana e sostenibile, costante attività fisica nonché riduzione dello stress ai minimi termini.
E' inutile che descriva come uno stile di vita sano incida positivamente sulla nostra salute prevenendo così malattie e patologie varie; penso che tutti noi siamo consci di questo, giusto ?? Ciò che però tendiamo a sottovalutare è che, oltre a tenerci sani nel presente, ci manterremmo sani anche nel futuro, allungando quindi la nostra prospettiva di vita.

- L'ultimo fattore ma non per importanza è il "Sole e aria pulita": Vi siate mai chiesti perché nei paesi di montagna la vita dei loro abitanti è spesso così longeva? 
Indovinato, proprio per un fattore legato all'aria pulita e al pochissimo inquinamento.
Il Sole è importante per la stimolazione della vitamina D nel sangue, infatti il Sole, nutre le osteociti  fortificando così l'apparato locomotore e tutto ciò che ne deriva; al pari l'aria pulita è assolutamente indispensabile per l'ossigenazione e la depurazione del nostro apparato respiratorio e quando esso funziona in modo ottimale, tutti gli altri apparati di conseguenza lavoreranno al massimo della loro performance; infatti l'aria è ossigeno (O2) il quale viene trasportato dal sangue in tutto il corpo dando nutrimento a tutti gli organi presenti, mantenendoci così vivi ma soprattutto sani.

Concludendo; quando si nasce ovviamente non è possibile comprendere e prevedere quanto spiegato e questo perché si viene guidati da chi ci fa da patria potestà seguendo le abitudini impartite.
Ma se per ipotesi si nascesse con un'ottima genetica, in un luogo dove l'aria è pulita e seguendo uno stile di vita sano sia per quanto riguarda l'alimentazione, attività fisica e assenza di stress, capite bene quindi, che la probabilità di superare i 100 anni da sani, non è per nulla utopia, anzi !!

Tuttavia ricordatevi che non è mai troppo tardi…se questo argomento vi ha fatto comprendere quanto sia importante mantenervi sani per vivere a lungo anche se finora - causa cattive abitudini - qualche anno è stato perso, beh, da oggi potete sempre decidere di non perderne più e quindi attuare tutte quelle strategie per rallentare il tempo dell'invecchiamento e vivere quindi una vita più longeva, sana e prosperosa.