Buongiorno a tutti, oggi un post un pò diverso da quelli abituali.
Sto organizzando un uscita fotografia (per grandi e piccoli), presso il percorso della Restera (TV) zona Sile, dove sarà possibile fotografare luoghi suggestivi attorno al Fiume Sile, per arrivare infine al cimitero dei Burci: vecchie imbarcazioni per il trasporto legname oramai dismessi e nidi per gli uccelli acquatici.
PREMESSA:
Non darò lezione di fotografia, in quanto, non è questo lo scopo di tale uscita; ciò che farò però è trasmettere questa mia passione a chiunque voglia intraprendere questa arte stupenda, consigliandovi nel mio piccolo: non solo i paesaggi o i soggetti da fotografare, ma anche quello che io chiamo "il mondo invisibile" cioè: ciò che si cela nel infinitamente piccolo e nascosto; per poi concludere tutti insieme fotografando il paesaggio durante la Golden hour pre-serale, cioè, quel momento dove tutto prende colore caldo e dorato.
ATTREZZATURE:
Come descritto in locandina, non è necessario aver alcun tipo di attrezzatura particolare, è sufficiente anche un semplice smartphone, l'importante è arrivare con lo spirito giusto e tanta passione per fotografare.
VESTIARIO:
Siamo già in Autunno inoltrato, il mio consiglio è quello di vestirsi a strati a mo' di cipolla, perché: se anche la giornata sarà soleggiata e calda, all'imbrunire la temperatura scenderà rapidamente, è quindi consigliabile portarsi un giubbotto.
Per gli effetti personali, non consiglio borse a tracolla o a spalla, ma è preferibile un piccolo zainetto in modo da muoversi liberamente e tenere le mani libere da impicci.
E' preferibile un paio di scarpe e pantaloni comodi e da poter minimamente sporcare, in quanto può capitare di fotografare nell'erba o nel terriccio e magari inginocchiati per immortalare soggetti al livello del suolo.
MOTIVAZIONE DELL'USCITA:
Ho organizzato questa uscita perché mi sono reso conto che, le persone hanno sempre più bisogno di rapportarsi l'un l'altra, dedicandosi così a qualcosa che dia creatività esprimendola così tramite un mezzo come, ad esempio, la fotografia.
In questo mondo dove è sempre più presente l'Intelligenza Artificiale atta a distruggere l'arte e la creatività, credo sia doveroso mantenere vive le passioni e far tesoro delle esperienze, valorizzando così ciò che nasce dal cuore delle persone e non da un robot parlante e non pensante.
Mi capita spesso in rete di vedere i cosiddetti Workshop fotografici organizzati dai vari fotografi blasonati, e noto che i prezzi non sono per nulla accessibili a tutti; per non parlare poi del fatto che si richiedono giorni di partecipazione dove molti, per questioni di tempo e lavoro, non possono parteciparvi.
Ecco perché ho pensato, no ad un Workshop fotografico ma ad una semplice uscita di qualche ora insieme in natura, così da trascorrere una bella giornata fotografando in serenità e senza scopo di lucro....tutto questo ovviamente Meteo permettendo!
Se la cosa vi interessa, contattatemi tramite le indicazioni riportate qui sopra in locandina e vi darò tutte le indicazioni riguardanti: orari, punto di ritrovo e percorso… sarò ben disponibile di fornirvi tutte le informazioni del caso, grazie.
