venerdì 26 gennaio 2024

INFLUENCER E CORSI ?!?

Spesso mi capita di ascoltare Blogger o Influencer vari che professano l'abbondanza a patto però, che si acquistino i loro costosissimi corsi facendoci credere che se la cosa ha funzionato per Loro può funzionare per chiunque.
E se a Noi non dovesse funzionare? bene! c'è già la risposta: " Non ha funzionato ?? Avrai sicuramente sbagliato qualcosa...guarda sei fortunato, tra un mese inizierà il corso avanzato se vuoi approfondire l'argomento !"

Tuttavia ci sono due gravi problemi; il primo sta nei commenti; li leggo e ne vedo di ogni, ma nessuno che fa la domanda fulcro e cioè: "Se tu non fossi un Influencer noto e conosciuto, vivresti comunque nell'abbondanza,  oppure saresti semplicemente uno di Noi?"

E' chiaro che se svolgo una mansione, una qualsiasi mansione valorizzata dalla mia notorietà, questa mi porterà guadagno, perché agli occhi dei miei followers, sarei stimato o quantomeno conosciuto e ciò mi garantirebbe un pacchetto clienti non trascurabile.
Perciò, non è sempre vero che acquistando un corso chiunque potrà vivere nell'abbondanza, magari si riuscirà "forse" ad intraprendere quella determinata via, ma l'abbondanza come ce la intendono i vari Guru che professano nei social, è un altra cosa…


Il secondo problema dei corsi - e qui lo dico ad "Apertis Verbis"- nella stragrande maggioranza dei casi non funzionano.
La maggior parte dei corsi che si trovano nei social, sono "fuffa"  senza considerare poi che sono programmati per "arricchire" chi li fa e non di certo chi li riceve, specialmente per quanto riguarda i corsi di finanza vari e criptovalute e questo perché nessuno riesce poi mai a mettere in pratica ciò che si è appreso.

La vera domanda è: "Sono davvero sicuro che questo corso mi servirà a qualcosa nella vita?"
Molti infatti si fanno prendere dall'euforia iniziale, e questo perché i Guru sanno molto bene come far leva sulle nostre emozioni e sui nostri punti deboli, conoscono l'arte della "PNL" (Programmazione-Neuro-Linguistica) ma soprattutto, ci fanno credere che ciò che "vendono", sia una cosa più unica che rara, e quando una cosa scarseggia aumenta di valore, quindi di prezzo.

Ma allora - Voi direte -  nessuno dovrebbe seguire più un corso ??
No di certo!! ci sono corsi (dipende dal genere) ben strutturati che meritano di essere seguiti; tuttavia i corsi che funzionano meglio, sono quei corsi, dove una volta finiti, prevedono un periodo di "coaching"; in altre parole, l'insegnante, il maestro o Guru che sia, ti prende per mano e ti accompagna per un periodo di tempo, verso la conoscenza reale di ciò che si è appreso durante il percorso teorico.