venerdì 19 maggio 2023

IMMAGINE E APPARENZA

 Quando ho visto l'immagine qui presente, mi sono detto: "Ecco la società di oggi, basata sempre più sull'apparire invece che sull'essenza".
Penso che descrivere questa immagine sia superfluo in quanto, ognuno di Voi presumo sia in grado benissimo di interpretarla da sé; tuttavia ciò che mi ha colpito in particolar modo è il volto della ragazza "acqua e sapone", dove, la malinconia della sua arte poco apprezzata, la rende alquanto malinconica. 

Oggi giorno purtroppo, paga molto più mostrare agli altri il nostro "involucro" esterno anziché ciò che abbiamo all'interno di esso, e questo perché, o non si ha arte da mostrare oppure perché è più facile, più immediato e talvolta più redditizio...madre natura ci ha fatto il regalo del bell'aspetto? bene!! allora sfruttiamolo e chi se ne frega di tutto il resto, giusto ??...ma a quale prezzo !!


Tuttavia sorge un piccolo problema e cioè il tempo, già il tempo!! quel nastro vettore che scorre univocamente in un unica direzione e almeno che non riusciamo in qualche modo ad invertire il principio entropico, dubito fortemente che riusciremo ad arrestare e a sovvertire il paradigma d'invecchiamento del nostro involucro, non vi pare ?? 

Detto questo cosa rimarrà di noi ??
E giusto sapere che la nostra presenza su questo pianeta è equiparabile, in scala ridotta ovviamente, al tempo che una foglia impiega a toccare il suolo dopo essersi staccata dal ramo, per farla breve una manciata di secondi.

A fronte di ciò credo sia importante lasciare a questo mondo una parte di Noi, una firma indelebile, un qualcosa che vada ben oltre la mera apparenza che verrebbe comunque distrutta dal tempo, quella cosa che mantenga vivo il proprio "involucro", ma soprattutto, che viaggi nel tempo e all'...tuttavia, solo chi ha fatto o farà il salto "quantico" potrà comprendere quanto detto...e tutti gli altri ?? forse un giorno capiranno; forse !!

Un saggio allora disse disse:
"Se conquisti te stesso, allora conquisti il mondo".