venerdì 26 maggio 2023

LA FREGATURA DEGLI IDOLI

 Alzi la mano chi non ha mai avuto un idolo in tutta la propria esistenza !!

Non vi vedo ma immagino che non vi siano mani alzate, giusto ?? e questo perché gli idoli, sono sempre stati d'ispirazione un pò per tutti Noi e in tutti i campi a partire dal calciatore della propria squadra del cuore al frontman dell'amata rock band; dall'artista stravagante allo scienziato pazzo; dall'attore famoso all'Influencer di successo ecc. ecc.

Il problema sorge quando l'ispirazione diventa poi ossessione; ossessione e ossessiva a tal punto da bramare a tutti i costi la fama ed il successo come il proprio idolo.
Il fatto è che oggi come oggi, complici in primis i vari talent o reality che sia, non si cerca più il talento e/o l'unicità in un individuo, si cerca piuttosto l'uniformità, creando così fotocopie di copie delle brutte copie, che essendo appunto copie e non originali, prima o poi saranno destinate al dimenticatoio proprio per mancanza di originalità.


Sento parlare spesso di personaggi frustrati o in analisi appunto perché non riescono ad ottenere la stessa fama e successo del proprio idolo, ma l'errore dove stà ??
E' presto detto; se tu cerchi di copiare gli usi e costumi di un altro individuo, probabilmente stai andando contro te stesso, in pratica la ragione ti dice di andare avanti così, ma l'anima in realtà sa molto bene di non essere in sintonia con la ragione in alcuni casi, quindi, arriverà un punto prima o dopo, dove il meccanismo si incepperà e questo perché l'anima non ha ragione, l'anima sente e basta e non ammette repliche di se stessa in altre forme.

A quel punto due sono le strade possibili: Ci si arrende e si perde tutto; oppure si prende coscienza di ciò e si cambia paradigma; cioè si predilige un nuovo percorso che tuttavia, non è detto ci porterà dei risultati di fama o successo tanto ambiti, però almeno l'anima sarà serena e in pieno accordo con la ragione, e quando l'anima e la ragione si fondono in unico elemento sinergico, l'universo lo percepisce e allora farà nascere un nuovo Te...ma questa è un altra storia che approfondiremo magari in un prossimo futuro post.