Durante la giornata, esistono due momenti particolari per scattare foto paesaggistiche d'effetto e cioè all'alba e al tramonto.
Le ore peggiori invece sono quelle più o meno centrali che vanno dalle ore 12:00 circa alle 15:00 nel periodo invernale e dalle 11:00 alle 17:00 nel periodo estivo (mezzora più mezzora meno) e questo perché il Sole trovandosi vicino allo zenit, (quindi nel punto più alto del cielo inteso alle nostri latitudini), crea un bagliore troppo forte, una luce accecante e fredda, con ombre pressoché inesistenti, mancando quindi di tridimensionalità, contrasti e dettagli...anche se in realtà esiste uno stile ben preciso per scattare in controluce ed in alcuni orari ostici, ma questa è un altra storia.
E' chiaro che se ci troviamo in ferie o in vacanza che sia, ogni momento è quello giusto per portarci a casa qualche scatto ricordo della nostra bene amata vacanza, tuttavia è bene considerare quanto detto fin ora, così da possedere quella minima conoscenza nel caso si voglia ad ogni costo scattare qualche foto d'effetto.
Tornando al concetto dell'alba e tramonto, in fotografia esistono due situazioni ben distinte associate a questi due momenti, e cioè l'ora d'oro chiamata anche "Golden Hour" oppure l'ora blu chiamata "Blue Hour".
Ovviamente tali momenti variano molto in base alle stagioni, ad esempio: secondo l'applicazione che utilizzo solitamente cioè "Sun Locator Lite" nel mese di Maggio dove in questo preciso momento sto scrivendo questo post, l'ora d'oro al tramonto inizierà alle 19:37 ed avrà termine con l'inizio dell'ora blu cioè alle 20:19 per poi concludersi con l'arrivo dell'oscurità alle ore 20:52.
Invece all'alba la situazione è invertita quindi l'ora blu inizierà alle ore 05:25 ed avrà termine con l'inizio dell'ora d'oro cioè alle ore 5:58 per poi concludersi alle 06:39 con l'arrivo del mattino.
Si capisce bene quindi che tali momenti sono alquanto limitati nel tempo, infatti ognuno di essi hanno durata non superiore a 50min circa, perciò è chiaro che, chi ha intenzione premeditata di scattare fotografie in una location particolare in quelle determinate situazioni di luce, dovrà calcolare i vari momenti e presentarsi per tempo pronti per scattare ed immortalare i propri paesaggi.
Tuttavia esiste un altro momento particolare diverso sia dall'ora doro, dove tutto prende un colore dorato, e dell'ora blu, dove tutto il blu notte del cielo fa da contorno, e cioè il crepuscolo.
Il crepuscolo è un momento particolare che ha una durata di pochi minuti, infatti si trova a cavallo tra l'ora doro e l'ora blu e viceversa.
In quel preciso momento è possibile avere un effetto magico quasi surreale una specie di miscela tra l'ora d'oro e l'ora blu a patto però che si riesca scattare sulla linea dell'orizzonte in modo da riuscire ad estrapolare anche i colori del basso tramonto.
Se vi capita di scattare al crepuscolo noterete che le vostre foto hanno una marcia in più, e c'è un motivo ben preciso di tutto ciò, motivo che ora vi voglio spiegare:
Se osservate la ruota dei colori qui sopra, si può notare che il triangolo in mezzo contiene i tre colori primari, cioè Rosso Giallo e Blu.
Se fondiamo i colori primari (sintesi additiva) fra loro, avremo i colori secondari quindi:
- Rosso + Giallo = Arancione
- Rosso + Blu = Viola
- Giallo + Blu =Verde
Capito questo, se incrociamo ogni punta del diamante all'interno dalla ruota con la punta del vertice opposto, si otterrà i colori complementari che nella fisica dei colori sono i così detti "colori opposti" cioè quei colori che sommati fra loro (sintesi additiva), daranno come risultato una luce acromatica bianca…
I colori complementari sono quindi:
- Rosso complementare Verde
- Giallo complementare Viola
- Blu complementare Arancione
Ora, non so se ci avete fatto caso ma il crepuscolo è "composto" proprio dal Blu notte (cielo) e dall'Arancione (tramonto) due colori opposti quindi complementari.
Ecco che quando la macchina della natura si attiva, non può che dar vita ad un evento di rara bellezza, e si sa, le cose belle durano poco, sono per pochi ma vivono nel tempo in eterno.

