sabato 11 dicembre 2021

ACCORDARE MENTE E CORPO !

 Forse non lo sapete ma tutto ciò che noi proviamo a livello di emozioni e sensazioni sono in realtà vibrazioni.

Quando proviamo un'emozione come ad esempio gioia o rabbia, il nostro corpo sta vibrando su una determinata stringa di frequenze ben definite, ed è solo per semplicità che a quest'ultime sono state abbinate tali nomenclature.
Pensiamoci un attimo, è molto più semplice e immediato dire "oggi sono felice" anziché dire "oggi il mio corpo sta vibrando ad una frequenza di 432Hz" non vi pare ??

Questo accade perché noi siamo pura energia e come ogni "elemento" che emana tale, emettiamo calore e quindi vibriamo a frequenze diverse a seconda della tipologia di emozione che in un determinato momento stiamo provando.

Ricordiamoci infatti che non è una novità il fatto che il nostro corpo emani calore, è sufficiente la misurazione della temperatura corporea per comprendere che non siamo "elementi" privi di calore.
Immaginate ad esempio una stanza fredda dove al suo interno è presente una manciata di persone, e ora immaginate una medesima stanza piena zeppa di persone, il risultato è che la stanza con il maggior numero di elementi, avrà una temperatura maggiore rispetto alla stanza con il numero minore e questo grazie alla somma della temperatura corporea emanata da tutti i presenti.

Anche l'universo emette vibrazioni, i radiotelescopi infatti sono in costante ascolto per analizzare il cambiamento di tali vibrazioni allo scopo di riuscire ad individuare nuovi esopianeti con la speranza di scovare forme di vita intelligenti.
La nostra Terra ad esempio vibra ad una frequenza detta risonanza di Schumann che in realtà altro non sono che onde elettromagnetiche parassite intrappolate dalla nostra ionosfera dove l'armonica fondamentale oscilla ad una frequenza di 7,8Hz.

Ma veniamo a noi, come possiamo fare per armonizzarci nel caso realizziamo di non essere del tutto "accordati" ?
Come abbiamo detto in precedenza, le vibrazioni del nostro corpo variano soprattutto in base al nostro stato d'animo, per accordarci, è sufficiente trovare il metodo più consono per noi; ad esempio è risaputo che ascoltare suoni rilassanti come il crepitio del caminetto o l'acqua di un ruscello che scorre, oppure il suono della pioggia che cade è un buon modo per rilassarsi, esistono oggi varie app che simulano tali suoni per non parlare dei vari canali YouTube.
Ascoltare musica rilassante come Country, oppure New-age oppure musiche strumentali con sottofondi epici o suoni ancestrali ecc, è un alto buon metodo per addormentare la mente e il corpo, cadendo in uno stato di tranquillità liberando così la mente dai cattivi pensieri.

Nel contempo ricordiamoci che non tutti i suoni ci armonizzano, molti di essi ci possono creare ansia o disturbo, vedi il classico esempio dei sottofondi musicali nei film horror, i quali possono trasmetterci inquietudine o agitazione.
Anche taluni rumori possono irritarci, il martello pneumatico del povero operaio che lavora sulla strada è un classico esempio di rumore fastidioso e snervante.


Il confine fra suono e rumore infatti è molto basso, fisicamente parlando ogni suono è rumore e ogni rumore è suono in quanto entrambi non sono altro che vibrazioni di pressione che si espandono e comprimono trasportate dall'aria fino al nostro apparato uditivo per essere poi convertite dal nostro cervello come sensazioni sonore.

Per concludere diciamo che grazie ad alcune vibrazioni che percepiamo, il nostro cervello si armonizza, producendo a sua volta delle vibrazioni le quali in base ad esse noi ci accordiamo in una determinata condizione, le onde più conosciute del nostro cervello sono:
  • Onde Alfa: (7-12Hz) - Sono vibrazioni che il nostro cervello produce quando siamo rilassati.
  • Onde Beta: (13-30Hz) - Sono vibrazioni in stato di veglia e vengono prodotte quando abbiamo un livello di stress moderato.
  • Onde Theta: (4-7Hz) - Queste vibrazioni vengono prodotte nello stato di dormiveglia e da inizio al rilassamento e tranquillità soprattutto quando ci si armonizza con suoni a 432Hz 
  • Onde Delta: (0,5-3Hz) - Queste vibrazioni si manifestano quando siamo in fase rem del sonno e hanno il beneficio di resettare il cervello, ripulirlo dai cattivi pensieri e fortificarlo.
Per ora ci fermiamo qui, grazie per l'ascolto e arrivederci al prossimo post.