lunedì 15 novembre 2021

TEORIA DEI MEMI

Vi è mai capitato di sentire una notizia raccontata da qualcuno dove tale ad esempio l'ha sentita dal cugino o dallo zio, dove a sua volta magari l'ha ascoltata in ufficio dal collega di lavoro, dove a sua volta ancora gli è stata riferita dalla moglie del cognato e così via ??

Quando veniamo a conoscenza di un fatto raccontatoci tramite passaparola come l'esempio riportato qui sopra, state pur certi che tale racconto sarà reale solo a metà, questo perché ogni persona quando narra una storia, usa la propria versione utilizzando il proprio vocabolario, cambiando così alcune terminologie magari poco congeniali, sostituendole con altre di uso e costumi più consone per sé stesso e per chi riceve tale informazione.
Così facendo però si incorre nella possibilità di distorcere ciò che è accaduto realmente e questo perché ogni persona riceve una versione dei fatti in maniera "leggermente" diversa, ecco perché a volte quando sentiamo una notizia riportataci da qualcuno, dovremmo sempre cercare di arrivare alla fonte originale per capire se i fatti accaduti, siano realmente come ci sono stati riportati.

Quando una storia viene raccontata e si espande a mo' di catena di S.Antonio, tale prende il nome di "Gossip" e come ben sappiamo, non esistono Gossip che realmente riportino i fatti come accaduti nella realtà e questo per il semplice motivo che, gonfiando le notizie o i fatti che siano, si dà alla storia una maggior enfasi, in modo che tale quando viene ascoltata o letta o vista da altri individui, risulti più accattivante e degna quindi ad essere diffusa.

I Gossip oggigiorno sono visti come notizie forvianti e sempre più spesso come fake-news le quali hanno lo scopo di propagarsi in modo smodato, arrivando diretti "alla pancia delle persone", colpendo la parte emozionale, in modo che di tale notizia se ne parli fino farla diventare reale anche se magari completamente diversa dalla notizia di origine. 


Ma come difendersi allora del Gossip ??
Dobbiamo sapere che il Gossip fa parte della teoria dei MEMI dove tale afferma che: " Il Gossip è una sorta di essere vivente che cerca di replicarsi utilizzando l'essere umano come ospite" ecco quindi che in questa semplicissima definizione è racchiusa anche la soluzione.

Se il gossip è racchiuso in noi esseri viventi da una notizia che ci è stata raccontata da un amico o da un parente oppure letta in qualche sito web o quotidiano che sia, dobbiamo dargli il "maleficio" del dubbio.
In pratica sarà necessario cercare di capire ed analizzare se ciò che abbiamo sentito o letto, sia una notizia reale oppure no.

Infatti da oggi ricordiamoci sempre di mettere in dubbio ciò che ci viene e verrà raccontato, non tanto per il fatto di fidarci o meno di coloro che ci raccontano una storia o la loro versione dei fatti, ma per il semplice motivo che ormai abbiamo capito che se pur in buona fede, i racconti passati da "man in mano" vengono inevitabilmente distorti in quanto trattasi Gossip; quindi per bloccare il replicarsi di questo "strano essere" descritto dalla teoria dei MEMI poco fa, ognuno di noi, dovrà far la propria parte avendo la consapevolezza di ciò che da oggi racconterà ad un altro individuo su ciò che avrà visto, letto o sentito.