Bene, siamo a Settembre e le ferie o vacanze che sia, sono finite almeno per la maggior parte di noi… ma come abbiamo trascorso le vacanze ?? ce le siamo godute veramente ??
Sicuramente non abbiamo rinunciato nel portarci a presso il nostro beneamato smartphone per interpellarlo per ogni evenienza giusto ?...ma non vogliamo essere ripetitivi ed assillarvi con i soliti discorsi, tuttavia però vogliamo condividere con voi un nostro pensiero su alcune situazioni che sempre più stiamo osservando e che, secondo noi, distolgono la nostra persona sulla percezione di come si dovrebbe veramente vivere una vacanza.
Vi porrò il quesito con un esempio semplice : vi è mai capitato di assistere ad un convegno, oppure un concerto dal vostro gruppo musicale preferito, oppure ancora ad uno spettacolo di cabaret ecc ??
Scommetto che non vi siete fatti scappare l'opportunità di riprendere il tutto fino all'esaurirsi della batteria del vostro telefonino giusto ??
Ok, ma cosa vi è rimasto poi ??
Sicuramente il filmato vi rimarrà per sempre, quel filmato che magari avreste potuto reperire in rete, oppure acquistare in un negozio ad esempio, oppure vederlo trasmesso in tv dopo pochi giorni, perdendo però l'occasione di aver vissuto quel momento personalmente, assaporando l'emozione di far parte di tale spettacolo e di vedere il tutto con i vostri occhi anziché attraverso uno schermo LCD… sicuramente questo non sarà il vostro caso, ma ciò che noto in giro è che oramai si riprende maniacalmente, senza essere realmente presenti con corpo, anima e cuore.
Tutto questo "minestrone" per ricordare che quando si va in vacanza, non è necessario portarsi appresso l'impossibile anzi, è bene viaggiare leggeri, meno cose si porta con sé meglio è, anche perché portarsi via l'inutile, si rischia di condizionare la vacanza e quindi rovinarla.
Proprio pochi giorni fa stavo curiosando su YouTube, in un canale dove un tizio stava preparando la sua strumentazione per andare in vacanza tipo: due fotocamere, videocamere e GoPro Hero, due droni, filtri polarizzati e a densità neutra, cavalletti fissi e cavalletti a piedi snodabili, microfoni, luci per illuminazioni facciali, cuffie, tablet, laptop, ecc. ecc.
E vada bene che uno YouTubers come il tizio in questione, faccia questo per accaparrarsi le visualizzazioni dei propri followers e spesso in vacanza va al solo scopo di pubblicizzare le sue imprese sul Tubo al fine di monetizzare il più possibile; ma la cosa interessante sarebbe chiedere a lui cosa in realtà abbia effettivamente visitato, oppure i nomi dei luoghi visti, oppure qualche particolare del posto visitato, e ci accorgeremo che forse in vacanza c'è andato solo con il corpo ma non con il cuore.
Spesso viviamo la vita in terza persona solamente per dimostrare agli altri ciò che facciamo al solo scopo di ricevere qualche pollice all'insù sui vari social come Facebook o Instagram; ma ci siamo mai soffermati a chiederci il perché facciamo ciò ? la risposta è molto semplice ma la riserveremo ad un prossimo post.
