domenica 26 settembre 2021

CAMPANE TIBETANE...

 Avete mai sentito parlare di Campane Tibetane ?
No !! Ebbene neanche io fino a poco tempo fa, poi per puro caso le ho scoperte e vorrei raccontarvi un pò la mia impressione; prima di spiegarvi cosa siano e come funzionino, voglio fare un piccolo preambolo.

Quando ero ragazzino, per un breve periodo della mia "esistenza" mi affascinava molto ascoltare il suono delle campane provenienti dai campanili lontani, ma non tutti i suoni mi piacevano intendiamoci, solo qui suoni lenti ma sovrapposti a più melodie.
Non ho mai capito il perché di questo mio coinvolgimento emotivo nel suono delle campane, sta di fatto che quando le udivo, le ascoltavo sempre molto volentieri cosa che oggi mi lasciano completamente indifferente anzi…a dirla tutta mi darebbero pure fastidio.

Premetto, io sono un tipo molto curioso, e do sempre il beneficio del dubbio a tutto e tutti, infatti, girovagando per Youtube, capitai per caso in un canale dove un tizio "senza volto" seduto in un prato in riva al fiume, colpiva con un battacchio di legno alcune ciottole di metallo (clicca QUI per il video).
All'inizio non diedi peso alla cosa anzi la trovi assurda, poi però ascoltando le vibrazioni sonore emesse dal suono di quella ciottola dopo esser stata colpita dal batacchio, ho provato una sensazione strana, quella stessa sensazione che era assopita in me da anni, la stessa appunto che provavo da ragazzino quando ascoltavo il suono delle campane provenienti dai campanili lontani e cioè benessere gioia e tranquillità. 


E allora mi sono detto: "Cosa sono queste ciottole magiche" ?
Scoprendo poi si trattava appunto "Campane Tibetane"

Ci sono molte pagine che spiegano in maniera dettagliata cosa siano queste Campane Tibetane, quindi in questo post non mi dilungherò troppo nel descriverle, illustrerò solamente l'indispensabile:
Le campane tibetane, possono essere considerate come una sorta di strumento musicale, e come narra il nome stesso, sono di originarie del Tibet, ma sono ormai diffuse anche in India e in Nepal.
Pensate che la loro comparsa è antecedente perfino alla nascita del Buddismo quindi ben 3000 anni fa e venivano utilizzate principalmente per accompagnare preghiere e/o rituali sacri.
Oggi il loro impiego è soprattutto come strumento terapeutico, meditazione e anche yoga, ma la cosa che a me personalmente affascina in particolar modo è come utilizzo nella suono-terapia ed è lì che intendo approfondire la materia - (ma questa è un altra storia)

Le campane tibetane sono di varie forme e di varie dimensioni, ma la cosa che le distingue l'una dall'altra è il valore che viene misurato dai metalli in fase di forgiatura, infatti una campana può essere realizzata con la bellezza di 7 metalli ed ogni metallo è astronomicamente associato ad un astro o pianeta del nostro sistema solare...quindi:
Oro=Sole; Argento=luna; Mercurio=Mercurio; Rame=Venere; Ferro=Marte; Stagno=Giove; Piombo=Saturno.

Se una campana tibetana è stata forgiata e ribattuta a mano, ha sicuramente un valore incommensurabile, se poi è realizzata con tutti 7 i metalli descritti sopra, beh allora avete fra le mani  un vero cimelio dove il suono che tale campana emetterà ad ogni colpo di batacchio, non sarà solo una melodia, ma sarà un intera orchestra di melodie e di storia.

Ci sarebbe ancora molto da dire su questo magico "oggetto" musicale, sia a livello pratico e cioè come si suonano in battuta o in strofinamento ecc, sia a livello spirituale e cioè come sbloccare i Chakra del nostro corpo, ma come ho già detto questa è un altra storia, però se qualcuno vuole maggiori informazioni a riguardo, basterà cliccare QUI.