martedì 26 ottobre 2021

BUTTERFLY EFFECT

Oggi vi racconteremo come un insetto apparentemente innocuo come una farfalla, possa condizionare il clima, comprendendo inoltre, come le nostre decisioni possano influenzare il nostro futuro.  

Avete mai sentito parlare della Butterfly Effect detto anche "Effetto Farfalla"?
Nel 1962 il meteorologo Edward Lorenz, studiò tale effetto analizzando il battito d'ali dei gabbiani per comprendere come un movimento visto come "spostamento d'aria" possa influenzare parzialmente il clima…
In poche parole si dice che un battito d'ali di una farfalla in un determinato punto della Terra, può far scatenare un uragano in un altro punto casuale sempre della nostra Terra, ma come ??

Il modello di Lorenz spiega che tutto ha un seguito e che il fatto sussiste a patto che ci siano le condizioni ideali perché ciò avvenga ; non ho trovato esempi semplici ed esaustivi sul web, cercherò quindi di spiegarvi questo concetto, con un semplice esempio inventato da me.

[Immaginate ora una farfalla che prende il volo, il suo battito d'ali sposta un irrisoria porzione di aria che magari sposta una foglia la quale per pura coincidenza cade in un ambiente sabbioso, dove la sabbia alzata in aria dalla stessa, viene poi trasportata dal vento ad una certa quota dove raggiungendo il punto di rugiada si cristallizza, creando quindi addensamenti di nubi verticali sempre più intense, dando vita quindi ai famigerati cumulonembi i quali "potrebbero" creare degli uragani… ecco quindi il processo completo spiegato in modo semplice, processo il quale si è potuto verificare mettendo in ordine una serie di eventi i quali, hanno iniziato in sequenza con il battito d'ali di una farfalla e terminato con l'uragano].


Affascinante vero ??
Tutto ciò accade continuamente, anche ora da qualche parte nel pianeta si starà verificando una conseguenza derivata da una condizione di partenza... ma pensiamo in grande : quante volte abbiamo intrapreso una strada perché alcune condizioni inaspettate ci sono state casualmente imposte ?? ogni incontro, ogni occasione, ogni decisione, ci portano inevitabilmente a delle conseguenze, piacevoli o meno, alle quali poi dobbiamo sistematicamente correggere il tiro in caso di situazioni non previste.

Perciò non è mai possibile pianificare perfettamente la propria vita, in quanto è sufficiente una piccola deviazione, per ritrovarci in un vicolo cieco e dover invertire inevitabilmente senso di marcia.
Il destino infatti, non è già scritto, perché come il Monopoli insegna, esistono sia gli "Imprevisti "che le "Probabilità", variabili che influenzeranno le nostre scelte e di conseguenza il nostro cammino; l'importante è esserne consapevoli ed accettare tutto ciò come parte integrante di questa esperienza di vita che stiamo facendo in questo meraviglioso pianeta.

Per oggi è tutto arrivederci al prossimo post.