Oggi con questo post voglio chiarire un punto importante e rispondere anticipatamente ad alcune domande che credo siano legittime nei confronti dei lettori di questa piattaforma.
In realtà la domanda è una sola e quindi risponderò con una risposta unica cercando di essere più esaustivo possibile...la domanda che presumo ognuno di voi si sia posto è:
"Che competenze ha o quali titoli ha "questo" per parlare di tali argomenti ??"
Prima di rispondere però voglio ricordare che questa piattaforma ha una tipologia multimediale, quindi non di nicchia, [concetto già esposto nel post QUI] questo perché non sono l'unico a gestire il blog, inoltre siamo in continua evoluzione e non è detto che in futuro non ci possano essere delle nuove collaborazioni con altrettante new-entry le quali porteranno alla piattaforma una " ventata d'aria fresca " !
Ritornando alla domanda su quali titoli e competenze abbia per trattare taluni argomenti, vi potrei rispondere molte, ma non è questo il punto e ora vi spiegherò il perché.
Io personalmente, tendo a non esprimere mai concetti dando per assoluti e giustificati "da quel pezzo di carta" chiamato diploma o laurea che sia oppure altro ancora e questo prevalentemente per due motivi:
Il primo, che sventolando ai quattro venti titoli, brevetti, lauree, diplomi ecc si rischia di cadere nella presunzione, quindi ritrovarci dei nemici invece che degli amici.
La seconda questione è che preferisco anzi "preferiamo" parlare con semplicità su argomenti piacevoli e divertenti non portando mai nessuna verità assoluta, ma piuttosto punti di vista, curiosità e divertimento in modo semplice ma efficace sia con i nostri pregi che difetti, e dove non arriviamo con la conoscenza, si cercherà di arrivare con la ricerca in rete, sui libri, su chi ne sa più di noi e così via.
Come detto in un post precedente "QUI" molte persone si arrogano il diritto che solo chi esercita tale professione o solamente chi abbia quella tipologia di qualifica possa trattare certi argomenti.
In realtà non è così, ricordiamoci che alcune scoperte che hanno fatto la storia, sono state fatte da personaggi che non erano nemmeno degli accademici ma solamente dei grandi "intuitori" , inoltre dobbiamo sempre tener presente che un bravo maestro non coincide sempre con il miglior maestro.
Nulla è per caso e chi ha iniziato il tutto per la prima volta, non aveva certo titoli o medaglie al petto, questo per ribadire che non serve essere specializzati in una materia per poter parlare di essa, l'importante è rimanere nei confini di conoscenza acquisita lasciando a chi ne sa più di noi i vari approfondimenti.
