lunedì 15 marzo 2021

VIVERE NEL PRESENTE..!

 Siamo sicuri di vivere nel presente ??
In Fisica si dice che il presente non esista, in quanto non è possibile congelare il tempo in un determinato istante, questo perché qualsiasi azione da noi compiuta diventa istantaneamente un azione passata.
Precisamente un azione è frutto di un nostro pensiero, cioè la mente elabora il pensiero per poi trasferirlo al nostro apparato nervoso per poi ancora compiere il movimento; traducendo il tutto diciamo che un azione come ad esempio calciare un pallone, passa dal futuro (pensare di calciare il pallone) al passato (il pallone è stato calciato) transitando per il presente.

In realtà grazie alla meccanica quantistica, si è scoperto che il tempo non scorre sempre uguale e può essere addirittura rallentato, ma questa è un altra storia; ciò che è importante capire oggi è : come fare a bloccare il presente ?
In senso stretto non si può fare , ma è possibile tuttavia vivere nel presente... ma come ?

Prima di spiegare ciò che intendo con questo post è bene comprendere alcune cose:
Quando siete impegnati nel fare qualcosa che richiede una certa attenzione, la vostra mente non riuscirà discostarsi da voi in quanto avrà come unico obiettivo concentrarsi su ciò che state facendo.
Ma quando il vostro corpo è fermo in riposo la vostra mente incomincerà a staccarsi da voi stessi viaggiando nel tempo tra ricordi passati a pensieri futuri.
Infatti la mente può essere la vostra miglior amica, ma può diventare anche la vostra peggior nemica, il tutto dipenderà dai vostri pensieri se positivi o negativi e dalla vostra forza di volontà nel riportare la mente nel vostro presente.

Ma come fare ?
E qui viene il bello, perché non esiste una teoria unificata, non è detto che tutti riescano nell'intento e chi riesce non è detto che riesca a rimanere in tale stato per molto tempo.

Molti maestri Zen insegnano la pratica della meditazione per vivere attimo per attimo il proprio presente, alcuni migliorano prima, altri dopo, altri ancora non riescono a trovare la propria "dimensione spirituale" , tuttavia, nessun maestro vi insegnerà mai la tecnica giusta, questo perché ogni individuo dovrà trovare in sé il metodo più adeguato per riuscire a vivere il proprio presente.

Tuttavia c'è un unico comun denominatore in questo, il quale potrebbe auspicare una buona base di partenza, prima di spiegarvi tale metodo però è fondamentale porci una domanda e cioè:
Perché è importante vivere nel presente ??
Tra le varie risposte che ognuno di noi si può dare penso che quella più comune sia:
"per riportare la mente nel corpo in modo da scacciare i cattivi pensieri che inevitabilmente cercano di farsi strada ogni qualvolta non siamo presenti. 


Il metodo più semplice è quello di concentrarci su qualcosa che si trovi attorno a noi, ad esempio se stiamo passeggiando in un parco e ci assale un cattivo pensiero, significa che la mente stà viaggiando fuori dal nostro corpo, quindi guardiamoci attorno, magari noteremo degli alberi, concentriamoci su uno di essi e osserviamo tutti i particolari, come ad esempio forma e colore delle foglie, la robustezza del tronco, se ci sono uccellini sui rami... pensiamo a quanti anni potrebbe avere quell'albero e quanto utile sia per noi, infatti l'albero è vita, l'albero emana ossigeno che da continuità al nostro geosistema, ci ripara dal sole durante l'estate rovente, ci si può arrampicare per vedere il panorama dall'alto, per non parlare poi di quanto sia rilassante lo sfrigolio del vento fra le foglie.

Insomma, quante cose si potrebbero dire di un albero e, mentre ci concentravamo su tutti quei particolari, la nostra mente era lì presente assieme a noi, magari per pochi minuti ma sempre presente.
Rimanere connessi per molto tempo non è cosa semplice, la mente è considerata come un individuo astratto e, se non controllata a dovere, ci porterà dove lei vuole solitamente fra i pensieri più negativi come:  preoccupazioni, sensi di colpa, stress, ecc. ecc.

Ora però che avete imparato a guardare, non posso far altro che augurarvi buona visione !