mercoledì 10 marzo 2021

COMPRARE L'INUTILE E' INUTILE....

 Oggi si vive in un era dove il consumismo fa da padrone, anche con la cosiddetta crisi molti non rinunciano a vizi e capricci al solo scopo di possedere attraverso l'acquisto.

Ad esempio, è raro trovare un individuo che non abbia uno smartphone più vecchio di un paio d'anni, oppure che non abbia abiti firmati o scarpe di un certo valore...ovviamente questo discorso vale prevalentemente per i più giovani anche se il piacere dello shopping è esteso un pò a tutte le età.

Perché fare shopping ??
Prevalentemente per due motivi e sono:
  1. Perché ci fa stare bene.
  2. E per apparire agli altri.
- Il fatto di acquistare per sentirci bene o appagati è in realtà dovuto all'insoddisfazione di un nostro stato emotivo…quante volte ci siamo sentiti dire che toglierci qualche sfizio è cosa giusta per rallegrare questa vita così amara ?

Infatti spesso le persone fanno shopping proprio per appagare quello stato di frustrazione nei confronti della vita o di una particolare situazione di essa, non considerando però che la gioia dei nuovi acquisti ha durata limitata nel tempo, infatti tale gioia decade subito dopo l'acquisto per poi abituarcisi nei giorni successivi finché non abbiamo di nuovo necessità di acquistare qualcosa che ci rallegri la vita.

Fare shopping implica non solo un consumo di denaro il più delle volte inutile, ma prevede anche un consumo del nostro tempo il quale lo si potrebbe impiegare per ragioni ben più importanti, ma la vera domanda è: ci serve realmente ciò che vorremmo oggi acquistare ??

La risposta nella maggior parte dei casi è no, non ci serve veramente, infatti sono assai poche le cose di cui abbiamo realmente bisogno; chiedersi poi quanto quella cosa durerà, è un altra bella domanda per capire il reale utilizzo nel tempo di tale acquisto.

Io penso che non ci sia bisogno di acquistare cose per riempire quel vuoto che la vita ci infligge, perché se la vita in cui viviamo è già bella così, non ci sarà nessun bene materiale che la potrà migliorare ulteriormente.


-L'altro motivo cioè quello di acquistare per farci vedere agli occhi altrui è cosa ormai risaputa, riflettiamo un momento, che senso avrebbe acquistare un auto nuova, vestirsi di marca, Rolex al polso da centinaia di €uro ecc.ecc. , se si vivesse in un isola deserta dove nessuno potrà mai apprezzare ciò che abbiamo ??
Infatti non avrebbe nessun senso, perciò tutto ciò che mostriamo è solo apparenza ed è solo per apparire agli altri, perché nel nostro subconscio abbiamo bisogno di essere accettati ed inseriti in un contesto sociale, come del resto ci hanno indottrinato fin da piccoli facendoci credere che questa sia la società di oggi.

Ogni persona si esprime come meglio crede, secondo un sondaggio e ricerche fate in rete, chi cerca di impressionare il prossimo per ciò che ha e non per ciò che è, incorre in due problematiche, e cioè la nomina di persona vuota che vuole apparire perché nulla ha da offrire, e la facilità di scatenare delle invidie le quali possono comportare situazioni di falsità e ipocrisia nei confronti dell'interessato .

Però, se nulla hai da offrire se non la tua amicizia, la tua onestà, la tua bontà ecc. stiamo sicuri che chi ci apprezzerà, lo farà realmente e non perché interessato a qualcosa il quale potremmo loro offrire, a quel punto allora sì, potremmo definire quelle persone come  "AMICI".