mercoledì 17 marzo 2021

35 ANNI DEL DEVASTATOR

Oggi facciamo un tuffo nel passato…
Rovistando nei soppalchi del mio magazzino, ho reperito una borsa dove al suo interno tra le varie cianfrusaglie ho scovato un vecchio giocattolo degli anni '80 che oggi vi porterò nel blog.

E' un giocattolo della linea Transformers appartenente alla giocattoli GiG (marchio da diversi anni assorbito dal Gruppo Giochi Preziosi), quando invece ai tempi era una tra le maggiori catene di produzione e distribuzione giocattoli in Italia.

Escavator-Devastator
Sono quattro macchine operatrici precisamente: "Ruspa, Scavatore, Bulldozer, Autogrù, Motrice-ribaltabile e Autobetoniera", tutti trasformabili nei rispettivi sei robottini illustrati nell'immagine sottostante:


Tali robottini, nella trasformazione in auto operatrici possono unirsi tra loro dando vita al gigantesco robot Devastator, che lo si può vedere nell'immagine sottostante.

Prima però alcune considerazioni:
I Transformers (G1) è una serie prodotta in prevalenza dalla Toei Animation andata in onda per la prima volta in Italia il 18 Ottobre del 1985 è composta da ben 98 episodi della durata di circa 22 minuti ciascuno.
Gli Autori della serie sono sempre la Toei Animation, la Takara e la Hasbro, dove le ultime citate sono in contemporanea catene di distribuzione giocattoli.


Il Devastator appare a metà serie della seconda stagione, mitica la puntata dove si scontra contro i Dinorobot…Il Devastator nei Transformers, è stato il primo robot componibile e l'unico in sei pezzi, in quanto i seguenti robot componibili come Superion (Pentajet), Menasor (Pentacar), Predaking, Bruticus, Defensor, ecc. ecc. sono tutti in cinque pezzi.

Per i profani che si sono imbattuti in questo post per errore, il Devastator è un Distructors quelli che ora chiamano Decepticons creato da Megatoron capo indiscusso dei Distructors; per osservare il modellino originale anni '80 sarà sufficiente cliccare sul video sottostante il quale vi farà vedere una piccola recensione del mio modellino sia in forma macchine operatrici sia in forma robot Devastator…
Buona Visione 



DATI TECNICI VIDEO:
  • Video girato in modalità multicam con stabilizzatore a 3 assi DJI-Osmo4 su Galaxy S4+; stabilizzatore modulare fisso su Galaxy J5.
  • Video Montato in premiere Pro e convertito in mp4 a bassa risoluzione 352x288 a 25fps con audio mp3 128mbps 
  • Regolazioni luci a led freddo 550°K e corretto in Premiere Pro con filtri lumetri RGB