Avete mai sentito parlare del principio della rana bollita ?
Prendete un ranocchio e ponetelo in un pentolone pieno d'acqua riscaldatelo a fuoco lento e si osserverà che da prima il ranocchio si adatterà alla temperatura che salirà graduatamene per poi perire senza che nemmeno se ne renda conto.
Questo principio fu raccontato come metafora da Noam Chomsky, (un linguista e accademico americano), per analizzare ciò che accade al popolo quando gli si vuole far accettare qualcosa di "subdolo" che altrimenti sarebbe considerato inaccettabile (nel caso della rana essere bollita), adattando il tutto in modo graduale (bollitura a fuoco lento) in modo che non ci si accorga dei vari cambiamenti, almeno fino a quando non siano stati applicati definitivamente (la rana è cotta e pronta per essere mangiata).
Nella storia la finestra di Overton è stata utilizzata molto più spesso di quanto si pensi, basti pensare all'emancipazione dei gay e del matrimonio fra loro, ma non solo, molte leggi o ideologie che prima erano considerate improponibili ora invece sono quasi all'ordine del giorno, basti pensare ad esempio l'aborto o l'eutanasia, ecc...
Ma veniamo a noi : come funziona la finestra di Overton ?
Come detto in precedenza, essa ha il compito di rendere accettabile un qualcosa che prima era inaccettabile, e lo fa attraverso sei step ben definiti.
Prendiamo in esame un argomento che tutt'ora è definito come inaccettabile ma che ad esso in qualche modo è già in funzione la finestra di Overton e cioè la clonazione umana.
Oggi come oggi, la clonazione umana è vietata e vista come qualcosa di aberrante e non lo diciamo noi del blog Cose-comuni, ma lo dicono il vertice degli otto di Denver, il consiglio d'Europa, l'Organizzazione Mondiale della sanità, il comitato internazionale di Bio-etica dell'Unesco, la commissione Europea e l'organizzazione del genoma umano; tuttavia anche se vietata, non sono vietati gli studi a riguardo; già qui entra praticamente "in funzione" la finestra di Overton...ora capiremo il perché.
Ecco lo schema della finestra di Overton:
Come si vede in figura e come abbiamo ribadito poco fa, si parla di 6 step, ora cerchiamo di comprendere quali sono e come funzionano.
- Impensabile: Il tema proposto (la clonazione umana) è inaccettabile, non se ne può discutere se non in piccoli convegni privati o tra scienziati i quali compiono ricerche all'insaputa di tutti.
- Radicale: La discussione comincia a prendere piede, si cerca di cambiare il nome rendendolo più "piacevole" all'opinione pubblica come ad esempio "replica" e si cerca inoltre di spiegare i vantaggi se tali studi trovassero applicazione.
- Accettabile: A questo punto si da una giustificazione al tema senza più tenerlo all'oscuro, si incomincia a discuterlo sempre più approfonditamente dando via libera alla sperimentazione in maniera legale.
- Sensato: Si incomincia a dibattere sulla questione e sempre più associazioni, comitati, enti discutono rilevando analogie con il passato e su benefici futuri giustificando il tutto con motivazioni e analisi etiche interpersonali.
- Diffuso: Comincia la campagna dei mass media, la diffusione si avrà in modo attivo cioè sui giornali, in tv alla radio sui social; che in modo passivo come ad esempio sulle pubblicità e sulle inserzioni ecc. questo per abituare la massa di un evento il quale ci verrà propinato come positivo utile e indispensabile.
- Legalizzato: L'ultimo step è la legalizzazione, discusso e approvato politicamente questo nuovo dogma comincerà ad entrare normalmente nella vita normale di ogni giorno
Questi passaggi li possiamo comprendere anche con la tecnica del gradiente:
Se osserviamo le sfumature di blù del gradiente numero 1 e del gradiente numero 6, si noterà che la differenza di blu è enorme, ma se osserviamo la sfumatura del gradiente numero 1 e del gradiente numero 2 la differenza invece è minima, ma già dal gradiente numero 1 al numero 3 la differenza comincia a notarsi, e più si sale con la numerazione più la differenza si aggraverà, per tale motivo infatti la finestra di Overton ha bisogno di più step (sei), proprio perché la trasformazione da inaccettabile ad accettabile deve progredire lentamente ma inesorabilmente, in modo che di tale cambiamento non ci si deve accorgere perché una volta attuato sarà quindi accettato come normalità.
Come riconoscere e come difendersi della finestra di Overton ?
Innanzitutto è bene capire che non tutto ciò che viene trattato con la finestra di Overton è sbagliato, anche se nella maggior parte dei casi è così; in realtà da ciò che abbiamo appreso leggendo in rete e imparando sulla nostra pelle, esistono prevalentemente due metodi per difendersi e cioè:
- La consapevolezza che questo metodo subdolo esiste realmente e apprenderne a pieno tutte le sue strategie come spiegate in questo post.
- Rimanere aggiornati comprendendo e analizzando ciò che sta succedendo attorno a noi, questo perché solitamente quando si vuole approvare qualcosa che forse un tempo non sarebbe mai stata approvata, a quel punto avremmo la certezza che tale cosa è già entrata a far parte della finestra di Overton.


