lunedì 22 febbraio 2021

STAR THEATRE - IL PLANETRIO IN CASA

 Oggi un post leggero, cioè una piccola recensione veloce su un oggetto molto interessante che ho acquistato tempo fà e che vale realmente la pena farvi conoscere...Ecco quindi lo Star-Theatre un planetario da camera.

[Attenzione, per i più pigri a leggere a fine post potete ascoltare l'intero articolo in modalità audio/video]

Vi piace osservare il cielo stellato? beh a chi non piace osservare un bel cielo di notte magari in montagna dove il cielo risulta essere di una limpidità unica grazie anche ad un tasso di umidità relativamente basso.

Non sempre però possiamo recarci in montagna per osservare un cielo stellato come si deve, e in città sappiamo bene che, per via dei vari inquinamenti sia luminosi che atmosferici, di stelle se ne vedon ben poche, giusto quelle aventi una magnitudine apparente più basa, in poche parole le stelle più luminose....quindi che fare ??


Ecco allora lo Star-Theater, in sostanza un proiettore a luce led bianca ad alta luminosità il quale riprodurrà in modo fedele circa 10.000 stelle con le relative costellazioni della calotta circumpolare dell'emisfero Boreale.

Il proiettore funziona a corrente alternata e non a batterie, la proiezione avviene tramite un dischetto simile ad un CD il quale andrà inserito in un apposito vano, proiettando così il cielo stellato e le relative costellazioni.


Il proiettore è largo da piedistallo a piedistallo 16,7cm alto 15,9cm e profondo 15,1cm di forma sferica come si vede nelle immagini, e inclinabile sull'asse verticale.

Il diametro di proiezione è di 2,7m e la messa a fuoco è regolabile da un minimo di 2m ad un massimo di 2,30m dalla parete o soffitto la quale verrà proiettata l'immagine.

Chiaro che come ogni planetario che si rispetti, più la superfice di proiezione è concava, più l'immagine proiettata sarà fedele ad un vero cielo stellato, tuttavia sfido chiunque avere in casa una parete o un soffitto concavo, perciò si consiglia la direzione del fascio di luce esattamente ortogonale alla parete di proiezione, in quanto se il fascio di luce risulterà essere leggermente inclinato, parte di esso risulterà fuori fuoco rispetto all'asse centrale, e più si inclinerà il fascio di luce, più fuori fuoco risulterà essere, è come ad esempio una luce di una pila proiettata su una parete, infatti, più inclineremo il fascio di luce della pila stessa dal suo asse ortogonale, più il fascio diventerà ovale.


Dopo aver inserito il dischetto nell'apposito vano, si potrà finalmente accendere il planetario con il tasto ON sotto la voce POWER, per poi spegnerlo spostando sempre il medesimo tasto verso la voce OFF:

Attivando tasto SS verrà proiettata una stella cadente la quale transiterà sempre nel medesimo punto ogni 15sec circa. 

La voce Move permetterà di attivare la rotazione del planetario; premendo una volta solo il tasto, la rotazione sarà verso Nord quindi in senso antiorario, premendo due volte sarà verso Sud quindi in senso orario; una rotazione completa simulerà il moto di rivoluzione terrestre impiegando circa 15min.

Il tasto del timer è concepito sempre a pulsante, dove se lo si preme una volta, la proiezione avrà durata 15min se lo si preme due volte, la proiezione avrà durata 30min, se lo si preme tre volte, la proiezione avrà durata un ora, se non si premerà il tasto del timer, il planetario si spegnerà automaticamente dopo tre ore.

Il costo del planetario è di circa 130€ e lo si potrà reperire nei vari siti E-commerce…
Fra tutti i planetari di fascia consumer visti e provati, per qualità e prezzo a mio avviso è il migliore in assoluto, robusto e resistente con una fedeltà della riproduzione del cielo che da dell'incredibile, senza dubbio consigliato agli appassionati del genere.

Piccola nota personale:
Durante la proiezione del vostro Star-Theater consiglio l'ascolto di musica rilassante in modo da rilassare sia la mente che il corpo, immaginando magari di trovarci davvero all'aperto sdraiati in un prato ad osservare il cielo e la sua meravigliosa volta celeste.

Cliccate il tasto play per far partire il video del post