Innanzitutto che cos'è la legge ??
Senza perdersi in chiacchiere o in definizioni complesse, diciamo che la legge è una serie di regole, le quali stabiliscono l'ordine in una società....semplice no !!
Tuttavia la storia insegna che non esistono leggi giuste o sbagliate in quanto la linea di confine è così sottile in modo che ogni individuo, interpreti tali regole in modo assiomatico.
Ad esempio estremizzando un pò, cosa direste se un domani una legge ci obbligasse girare completamente nudi per strada ??
Sicuramente la maggior parte di noi troverebbe tale legge inconcepibile se non addirittura aberrante, mentre per altri, girare nudi per strada magri non è affatto un problema....quindi che fare ?? rispettereste tale regola anche se va contro la vostra persona e viola il vostro codice morale ??
La risposta la si può trovare in un testo del grandissimo cantautore Fabrizio De André intitolata "La mia ora di libertà" dove in un verso recita questo:
"C' hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane,
Ora sappiamo che è un delitto non rubare quando si ha fame".
D'altronde la protesta e la disobbedienza civile se fatta in maniera pacifica e non violenta, non è reato, basti pensare chi con tali proteste ha cambiato le regole della storia, persone viste allora come eretici ora considerati grandi uomini, come ad esempio Galileo Galilei il quale si scagliò contro le leggi della chiesa smentendo che la Terra fosse al centro dell'universo; tuttavia rimanendo in tempi più recenti è possibile citare personaggi come, Nelson Mandela, Gandhi, Malcom X ,Tolstoj ecc. ecc. tutti con una loro personale storia di protesta civile.
Henry Thoreau famoso filosofo, scrittore e poeta, fù rinchiuso in carcere in quanto si rifiutò di pagare una tassa imposta dallo stato per finanziare una guerra contro il Messico; quando l'amico gli chiese cosa ci facesse lì dentro, Henry rispose cosa ci facesse lui là fuori !!
Il fatto è, che l'unione fa la forza, e la soluzione al problema stà in una "equazione numerica"; infatti Winston Churchill affermava che:
"Se due persone fumano sotto il cartello "divieto di fumare", gli fai la multa;
Se venti persone fumano sotto il cartello "divieto di fumare" chiedi loro di spostarsi;
Se duecento persone fumano sotto il cartello "divieto di fumare" togli il cartello".
Che cosa vi fa capire tutto questo ??
Normalmente chi detta legge è al potere, e tali leggi non andranno mai contro chi le emettono, d'altronde citando sempre De André, "Non esistono poteri buoni".
Ricordatevi in fine che l'unica legge che si dovrà sempre rispettare è la nostra legge morale, tutto il resto è discutibile.
