giovedì 27 agosto 2020

LA MONTAGNA NON E' PER TUTTI !!

 Ok, siamo quasi a fine Agosto, quest'anno è andata un po' così, c'è chi normalmente è andato in ferie, chi si è potuto concedere qualche giorno qua e là, e chi invece le ferie le ha viste con il "binocolo";  diciamo che... noi rientriamo nella categoria di mezzo.

[Ricordiamo che a fine post, è presente il file podcast che leggerà l'intero articolo al posto tuo]

Sarà per le limitazioni dovuta all'emergenza sanitaria, sarà per la mancanza di fondi o altro, il popolo Italiano ha scelto di trascorrere le proprie vacanze qui in Italia... al mare sicuramente sì, ma in particolare in montagna.

Ora, visto e considerato che ogni anno trascorriamo le nostre vacanze tra le Dolomiti, possiamo affermare che parte di coloro che quest'anno hanno optato per la montagna come meta vacanziera, sono persone che con essa ci azzeccano poco o nulla !!

Specifichiamo: di certo non siamo scalatori provetti o escursionisti super esperti; tuttavia possiamo vantarci una certa esperienza visto che frequentiamo la montagna, alcuni di noi fin da ragazzini.

Questo per dire che riusciamo a riconoscere chi viene in montagna per la prima volta o giù di lì... guardiamo e osserviamo persone nei sentieri o nei ghiaioni con sandali o addirittura infradito, genitori isterici che rincorrono i propri figli rimpiangendo sdraio, ombrellone e castelli di sabbia, adolescenti con il broncio per assenza di connessione dati o wi-fi e, peggio ancora, gruppi di teenagers con stereo sulle spalle e musica trap a volumi esasperati.

La montagna è luogo di rilassamento e armonia, dove l'individuo è a stretto contatto con la natura.
In montagna è buona usanza rispettare l'ambiente e le persone, ci si saluta tutti con garbo e gentilezza e per informazioni si chiede per favore, parola ormai rara da udire.
In montagna non si urla, non la si inquina con musica da quattro soldi per giunta, non la si sporca e si rispettano le regole. 

Possiamo definirci cinici? Forse. Tuttavia speriamo che molte persone capitate in montagna per caso, la prossima annata ritornino… alle loro consuete vacanze !!

Clicca Play per vedere il video