Vi è mai capitato di scaricare delle immagini da internet e scoprire che hanno una risoluzione scadente ??
A volte molte persone, usano immagini scadenti nei loro blog, siti o altro, in quanto non sanno come fare per rendere la foto più definita e non sapendo ciò e avendo bisogno proprio di tale immagine, ci si accontenta anche di una a bassa risoluzione, cioè un rapporto di dpi (punto per pollice - in caso di stampa) oppure ppi (pixel per pollice - in caso di monitor) molto scarsi minore di 72ppi o 300dpi.
Oggi con questo tutorial vi spiegheremo come render migliori le vostre immagini.
Prima di incominciare vogliamo fare due premesse; la prima è che questo metodo funziona bene con le immagini monocromatiche o al massimo bicromatiche, con le immagini policromatiche ci sono dei problemi, quindi sconsigliamo l'uso di questo sistema di correzione; il secondo è che se l'immagine ha una qualità troppo scarsa, nessun programma potrà mai fare miracoli, dovrete accontentarvi di una risoluzione accettabile.
Detto questo iniziamo:
Aprite il vostro programma di grafica, noi usiamo photoshop ma andrà bene qualunque altro programma professionale purché lavora con i livelli.
Importate l'immagine desiderata, poi possibilmente duplicatela per sicurezza come di buon uso:
dopodiché andate nel pannello dimensione immagine che in photoshop vi si può raggiungere con la combinazione ctrl+alt+i, poi senza alterare le proporzioni modificate altezza e larghezza in modo esagerato tipo 2000px con ricampionatira bicubica.
Fatto ciò andate a prendere un filtro per le sfocature, e sfuocate l'immagine finché le parti frastagliate non le si vedono sfumate.
A questo punto in photoshop esiste uno strumento potentissimo che si chiama curve, lo si può trovare nel menù: immagini/regolazioni/curve.. oppure nel livello di riempimento e regolazione, in questo caso è indifferente; con lo strumento curve spostate da sx verso dx la levetta dei neri e da dx verso sx la levetta dei bianchi.
Se ora osserviamo la nostra immagine, vedremo ora una vera e propria magia, un immagine pulita dettagliata con pochissime sbavature.
Ricordiamo nuovamente che nessun programma può far miracoli con immagini troppo poco dettagliate, tuttavia questa tecnica spesso può "salvarvi la vita" ! Speriamo che questo tutorial vi sia piaciuto, arrivederci al prossimo post.

