La domanda è:
Che cos'è Sanremo ??
[Piccola premessa, visto e considerato che non abbiamo mai visto Sanremo (almeno per intero) e mai lo guarderemo (in quanto le nostre influenze musicali sono ben altre), parleremo oggettivamente, cioè in base a ciò che leggiamo nei giornali, in rete, dai commenti della gente ecc. e non da finti saccenti esperti di musica o di spettacolo... quindi da questo post aspettatevi sia una parte critica che una riflessiva, di persone comuni e normali].
Prima di rispondere alla domanda posta qualche riga più su, analizziamo alcuni aspetti :
da ciò che abbiamo scoperto in rete, Sanremo ai tempi d'oro, ha sfornato artisti come Domenico Modugno, Claudio Villa, Adriano Celentano, Nilla Pizzi, Massimo Ranieri ecc. ecc. con canzoni che sicuramente ancora oggi, rappresentano la storia della musica Italiana; inoltre, non è sempre vero che colui/lei che vince Sanremo è in cima alle classifiche, infatti nella 33^ edizione di Sanremo del 1983 si aggiudicò il primo posto Tiziana Rivale, ma i veri vincitori furono Vasco Rossi con "Vita spericolata" e Zucchero con "Nuvola", che nonostante il loro rispettivo 25° e 20° posto, riuscirono a comercializzare oltre 60 milioni di copie... niente male per essere tra gli ultimi posti non vi pare!!
Tuttavia all'epoca "che piaccia oppure no", Sanremo poteva essere davvero considerato il festival della canzone Italiana, in quanto l'argomento principale dell'evento, era appunto "la musica".
Oggi invece da quello che abbiamo capito si è persa questa tradizione, oggi Sanremo è diventato una specie di Talk-Show con ospiti, intrattenimenti demenziali, sketch televisivi assurdi, ecc, che il più delle volte non hanno nulla a che fare con la musica.
Per non parlare poi degli stipendi da "capogiro" percepiti sia dai presentatori che agli ospiti;
In un momento dove il nostro paese è in crisi, dove ci sono persone che non hanno lavoro, e chi fa fatica ad arrivare a fine mese, scopri che ci sono "persone" che per un paio di giorni di lavoro (oltre a tutti i "preparativi" ), guadagnano cifre spropositate...
Non c'è da meravigliarsi se ormai Sanremo è diventato un Talk-Show (rispondendo alla domanda iniziale); infatti è sufficiente accendere la Tv e fare un po' di "zapping" per renderci conto cosa ci propone la nostra cara televisione Italiana o pay tv che si voglia con programmi come:
{ L'isola di famosi, Il grande Fratello, Grande fratello Vip, Amici, Il contadino cerca moglie, Xfactor, The Voice, Pomeriggio 5, Vanity farm, La talpa, ... } e qui ci fermimiamo "altrimenti ci arrabbiamo" parafrasando Bud Spancer e Therence Hill.
Ma tornando alla musica, possiamo dire che siamo sul baratro, non c'è più stile, canzoni copiate e ricopiate, artisti che sono fotocopie di altri artisti, e generi musicali assurdi come la Trapper, un genere evoluto dal Rap il quale "udite udite" è progredito solo in Italia e questo vogliamo sottolinearlo; suonata (se così si può dire) con sintetizzatori e parlata con mimiche offensive e volgari, dove i temi proposti sono, l'istigazione alla violenza, sesso, droghe, insulti e offese, insomma un genere che ha sconvolto i valori trasmessi da intere generazioni di veri artisti.
C'era un tempo dove una canzone poteva arrivare al cuore e far aprire gli occhi alla gente, il Rock ad esempio è nato come musica di protesta, il country come stile di vita; e come disse Bob Dylan: "una canzone se scritta bene, può colpire più duramente di un pugno".
Ovviamente questo è il nostro pensiero, se condividete ciò, lasciate una spunta qui sotto su uno dei tre indici di gradimento, quindi arrivederci al prossimo post.
