"FOTOGRAFO PERCHÉ GUARDARE NON MI BASTA !!"
Questa è una delle citazioni " più comuni ".
Chi vi scrive non è un fotografo professionista, ma è un neofita che si diletta a fotografare per passione e divertimento; ma allora, perché c'è questa.... mania della fotografia??
Sembra infatti che di punto in bianco in questi ultimi anni chiunque fotografa, chiunque possieda una reflex, chiunque ritenga di saper modificare (e stravolgere) una foto, si definisca tale !! Non sarà mica una nuova moda?!?
Mi sono posto questa domanda molte volte ma la risposta non è semplice: ormai è risaputo, con l'avvento del digitale la fotografia è un po' alla portata di tutti e chiunque può scattare foto più o meno belle persino con il proprio smartphone; quindi... ognuno potrebbe definirsi fotografo!!
In realtà vere e proprie scuole per fotografi non esistono, in alternativa però ci sono varie associazioni o circoli che organizzano corsi di vario genere; quindi sì, "in teoria" chiunque potrebbe definirsi fotografo, soprattutto oggi che, con l'aiuto dei social come Instagram, Facebook ecc, essi possono ritenersi utili per valorizzare i propri lavori fotografici.
A Mio avviso però questo non è sufficiente perché, un conto e considerarsi fotografo, un altro è esserlo realmente, infatti i lavori proposti parleranno da sé e cioè:
se le proprie fotografie saranno scadenti, allora anche il fotografo sarà scadente, infatti, un fotografo potrà definirsi tale, solo quando verrà considerato per la qualità dei propri lavori.
Oggi come oggi molti neofiti "fotografi" acquistano fotocamere costosissime scattando solamente in modalità automatico, illudendosi che una buona e costosa macchina fotografica, scatti a prescindere foto meravigliose; in parte è vero, in quanto la componentistica, la meccanica, e il sensore delle reflex Full Frame, sono tra le migliori. Però ricordiamo che dietro una fotocamera c'è il fotografo e, come già detto e spiegato in un vecchio post intitolato "Quanto è corretto modificare una fotografia", il 40% è dato dall'attrezzatura e dal ritocco, ma il grosso del lavoro cioè il 60% è dato dal fotografo; infatti una famosa citazione di John Hedgecoe dice: "Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio, è il fotografo che conta più di tutto".
Ma se vogliamo dirla tutta, anche questo non sarebbe ancora sufficiente, perché possiamo trovarci di fronte al più bravo ed esperto fotografo del mondo, ma non apprezzare i suoi lavori fotografici e il perché ce lo spiega Brassai-Gyula Hàlàz con questa magnifica citazione che lascio a voi l'interpretezione: "La fotografia deve suggerire non insistere o spiegare"
Però a mio avviso per definirsi fotografo, manca ancora un ultimo "ingrediente": d'accordo l'attrezzatura, d'accordo lo studio, il ritocco, la professionalità, ma a tutto ciò, aggiungerei la sperimentazione, cioè l'aver coraggio di cambiare e di non fermarsi sempre e solo su quella "formula" scoperta anni fa solo perché piace agli altri. Infatti ricorda, la foto più bella sarà quella che dovrai scattare, a volte una fotografia non deve essere necessariamente bella, ma se nella sua semplicità trasmette emozione e sentimento, allora avrai colto nel segno, come in fondo ci insegna Neil Leifer con questa ultima citazione: "La fotografia non mostra la realtà, ma l'idea che se ne ha"
