Che significato ha secondo voi il titolo di questo post ?
Se volete scoprirlo, non vi resta che rimanere "con noi" fino alla fine...
Come è possibile avere successo nella vita ??
a nostro avviso si può avere successo in due modi:
- Per merito : per esempio, sei uno scienziato e hai fatto alcune scoperte importanti, oppure sei un artista e hai scritto la storia dell'arte o della musica, oppure ancora, sei uno sportivo e hai battuto determinati record o raggiunto obiettivi importanti e via dicendo...
- Per demerito : ad esempio, se uccidi ripetutamente delle persone, puoi diventare famoso come il mostro di Firenze oppure come Jack lo squartatore, oppure... se produci qualsiasi altra "opera ignobile", eclatante o "inutile" e ci fermiamo qui, l'importante è aver reso l'idea.
Diventare famosi per merito è assai più difficile, in quanto bisogna possedere una sorta di "dote" (se cosi si può definire) che emerga agli occhi della gente e che venga riconosciuta ufficialmente; anche se oggi purtroppo, soprattutto... dalle "nostre parti", la meritocrazia spesso non viene premiata o è poco riconosciuta ed è più facile premiare gli amici della casta, i "raccomandati" , oppure i soliti noti, ecc...
Invece diventare famosi per demerito è più semplice, quasi chiunque ci può riuscire; rimanendo nel piccolo senza spingersi oltre, in rete è possibile individuare moltissimi utenti che fanno "trash" quindi spazzatura, appunto perché non avendo "ne arte ne parte" pur di essere notati, mettono in gioco la loro reputazione nonché la loro dignità, anche sapendo di essere derisi e ridicolizzati o preferiscono sentirsi "ambigui" o talvolta "impopolari", pur di far parlare di sé ad ogni costo.
Ma tralasciamo la seconda ipotesi, che sinceramente è la più deplorevole e concentriamoci un attimo sulla prima che sicuramente è quella dove un po' tutti vorrebbero ambire !!
Come detto in precedenza avere successo per una qualche qualità che si possiede è molto difficile, ma anche ammesso di riuscirci è ancora più difficile mantenerla... citando una frase del noto film Spider-man: "Da un grande potere deriva una grande responsabilità" , questa frase è assai significativa, tralasciando i poteri dell'Uomo Ragno, ciò che si vuole intendere in sostanza è che, se una persona ha in qualche modo una "dote", è suo dovere farne buon uso, con coerenza e con dignità senza abusarne mai.
Purtroppo molto spesso, nella maggior parte di coloro che si trovano "in cima alla montagna", scatta qualcosa nella testa, da condurli fuori strada, perdendo inesorabilmente di mira il vero obiettivo, dimenticando poi il sudore e la fatica che li hanno cosi portati in "cima all'Olimpo".
E' vero anche che durante un percorso, molti fattori possono cambiare, sia nella carriera che nella vita privata, però è anche vero che, se sei una persona onesta con un briciolo di dignità, fatto il passo falso, con umiltà puoi sempre ritrovare la retta via.
Purtroppo con il successo entrano in gioco i veri "dèmoni" vale a dire: il potere, il denaro, il sesso, molto spesso anche droghe pesanti, basti vedere il tasso di suicidi che si sono verificati negli ultimi anni, causa la depressione per droga.
Per concludere ci ricolleghiamo al quesito fatto all'inizio :
Che significato ha secondo voi il titolo di questo post ?
Ecco, se mai chiederete se "noi" aspiriamo al successo, la nostra risposta sarà....
Per noi il "su-cesso" è quando siamo seduti su quella tazza di ceramica, col giornale in mano !!
Salutiamo il nostro amico Mr.Foffa spesso presente nelle nostre vignette e.... vi salutiamo con l'arrivederci al prossimo post !!
