Parliamo di cartoni animati, in particolare dei robot che a noi, nati degli anni '70/'80/'90, hanno accompagnato la nostra infanzia e che ancora oggi sono vivi dentro ai nostri cuori !
Secondo voi, qual'è il robot più amato di sempre ??
Secondo un sondaggio fatto in rete, secondo i molti appassionati di robot e cartoni animati di robot e secondo un capitolo del libro intitolato "Mazinga nostalgia" il robot più amato di sempre è Ufo Robot Grendizer meglio conosciuto come Goldrake.
Tralasciando i particolari di questo magnifico robot e del cartone stesso i quali si possono reperire cliccando QUI , cerchiamo invece di capire perché Goldrake è l'eterno numero uno....
Innanzitutto è sufficiente guardare l'immagine sopra per rendersi conto della sua magnificenza, fu trasmesso per la prima volta in Giappone il 5 Ottobre del 1975 ma in Italia arrivò nei nostri schermi il 4 Aprile del 1978.
Il suo successo deriva non solo dal suo dsign, ma da altri fattori che hanno "fatto colpo" su tutti noi e ancora oggi, quando lo vediamo non possiamo far altro che ammirarlo come unico.
Il suo successo deriva non solo dal suo dsign, ma da altri fattori che hanno "fatto colpo" su tutti noi e ancora oggi, quando lo vediamo non possiamo far altro che ammirarlo come unico.
Iniziamo a dire che Goldrake è l'unico robot che risiede in un disco volante infatti, può volare solamente grazie ad esso; solitamente si sgancia solo quando deve combattere "contro i mostri lanciati da Vega", anch'essi (all'inizio) sotto forma di dischi volanti, dettaglio infatti che è piaciuto molto. Ricordiamo come già detto che Goldrake è nato negli anni '70 e all'epoca il progetto SETI studiava i segnali radio captati nello spazio, e gli ufologi disegnavano gli UFO come astronavi circolari che fluttuavano nell'aria con movimenti rapidi e imprevedibili, ecco appunto che il cartone Goldrake rispecchiava tutto ciò che si immaginava su un possibile attacco alieno proveniente da altre galassie.
Un altra caratteristica che piace molto è l'dea di una base nemica sulla Luna...
Ricordiamo che nel 1969 ci fu la missione Apollo 11 dove Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins misero i piedi per la prima volta sul suolo lunare; ormai famosa la frase trasmessa in diretta mondiale "Piccolo passo per l'Uomo grande passo per l'Umanità", probabilmente l'idea di una base lunare fu proprio ispirata a questo evento epocale, il quale in quel periodo non si escluse l'idea che un giorno sarebbe stato possibile colonizzare la Luna.
Un altra caratteristica che ha fatto impazzire tutti gli appassionati è la sua arma più potente vale a dire l'alabarda spaziale, ricordiamo infatti che per la maggior parte dei robot la spada è l'oggetto contundente più usata, l'alabarda spaziale invece è una prerogativa solo di Goldrake ma quello che fa più impazzire sono le due mezze lune che si sganciano dalle spalle una volta evocatesi per unirsi e formare appunto l'invincibile "alabarda spaziale".
La quarta ed ultima cosa che ha reso Goldrake cosi importante è senza ombra di dubbio il suo pilota vale a dire Duke Fleed o meglio conosciuto come Actarus.
Actarus infatti è il personaggio perfetto, un eroe pronto a sacrificarsi per gli altri senza chiedere in cambio gloria o elogi, ha un aspetto che ha fatto innamorare milioni di fanatiche di questo cartone, serio, tenebroso con un pizzico di tristezza malinconica ma con una tuta spaziale a dir poco fichissima, ormai mitico il suo urlo quando si trasforma in "GOLDRAKEEEEE"
Insomma Goldrake è stato e pensiamo rimarrà sempre il cartone animato di robot più amato al mondo ! se conoscete altre caratteristiche importanti del perchè vi è piaciuto Goldrake, scriveteci sulla nostra pagina facebook oppure nella casella di dialogo del blog.




