Oggi facciamo un tuffo nel passato, esattamente nel periodo compreso tra gli anni '80 e '90.
In un film molto interessante ( a chi vi scrive ancora oggi emoziona come allora... ) dei primi anni '80 dal titolo "I ragazzi della 56^ strada" , film di genere drammatico diretto nientepopodimeno che da Francis Ford Coppola, si scrisse una storia che "ispira" questo nostro post.
In poche parole il film narra di una lotta continua tra due bande rivali cioè i Socials, ricchi ragazzi borghesi e i Greazers, ragazzi poveri e disagiati di periferia i quali si sfidano per la supremazia del territorio. E come va a finire ?? Beh, se siete curiosi, potete guardare il film sui soliti siti in streaming, tra l'altro in questo film sono presenti attori famosi come: Tom Cruise, Patrick Swayze, Ralph Macchio e altri...
In America si sa, esistevano e probabilmente esistono ancora le lotte tra i vari "clan"; telefilm, documentari, telegiornali, hanno sempre dato prova certa di questa triste realtà, ma in Italia sono mai esistite queste situazioni ?
Non sappiamo di certo se qualcosa ci fosse stato o se in qualche forma diversa esiste ancora, ma di una cosa però siamo certi, che a loro modo due figure che non andavano per nulla d'accordo erano i Metallari e i Paninari.
Intendiamoci, tra loro era in corso una sorta di "guerra fredda" niente pugnali, pistole o coltelli, solo una specie di disprezzo "visivo" anche solamente se si incrociavano negli sguardi per caso, senza contare poi gli "sfottò" di gruppo ( rappresentati anche nel film comico italiano "Italian Fast Food" sempre negli '80 )
Non penso sia necessaria una descrizione dettagliata su questi due stili di vita, è sufficiente vedere le immagini sopra, per capire la differenza tra le due "classi sociali", tuttavia essere cosi era un credo quasi un "mantra", un modo di essere e di distinguersi dagli altri.
Che fine hanno fatto queste due "figure"?
Beh, di una cosa siamo certi, quei ragazzi nelle foto ora sono cresciuti ed ognuno di loro (speriamo) avrà la propria vita felice, e magari sorrideranno con un velo di nostalgia quando ricorderanno qui tempi magici. Ora raramente si vedono in giro ragazzi vestiti da metallari come ai tempi, al limite qualche indumento con il nome o simbolo della band, ma niente più toppe, borchie, giubbotti con frange, capelli colorati ecc. Anche i paninari veri e propri non esistono più, o meglio, non ci sono più gli atteggiamenti , gli usi e i costumi di allora e ci si veste alla moda ma non necessariamente con abiti firmati alla maniera negli anni '80 e '90.
Che cosa è rimasto oggi ?
A questa domanda risponderemo citando un post che abbiamo pubblicato sulla nostra pagina facebook e che ha creato un discreto argomento di discussione : oggi vanno per la maggiore i cosiddetti rapper o stili similari nel look e nell'abbigliamento, ma non i rapper puri, piuttosto una sorta di ibrido tra rapper e "Emo"; noi li abbiamo quasi "spregiativamente" denominati i "cazzari" !!
Vestiti con abiti prevalentemente scuri tutti più o meno alla stessa maniera, sempre con il cappuccio in testa anche in estate con i capelli che coprono parte del volto, portano i pantaloni a cavallo basso e largo tipo "porta pannolone" (o anche la versione pantaloni cadenti con mutande a vista) e scarpe sportive talvolta slacciate.
I ragazzi vestiti cosi sono sicuramente "strani", non lo fanno a caso, appartengono a qualche "credo" particolare (a noi non ben chiaro) , rifiutano di far parte di qualsiasi società e per questo sono convinti di essere "peculiari", ascoltano musica rap "parlata" e inoltre si dice che alcuni siano addirittura bisessuali, alcuni giungono all'autolesionismo (una delle pratiche adottate dagli Emo) e girano spesso soli con lo sguardo basso; sembra che buona parte di essi non abbia un lavoro o ne hanno uno precario e non studiano o non sembrano "impegnati" in questo senso, visto che, specie nelle grandi città, si vedono gironzolare a gruppetti "cazzaggiando" !
Ora diteci voi... non erano sicuramente meglio i metallari e i paninari ?
Bei tempi dove siete andati ??


