domenica 15 maggio 2016

FUNGHI PRIMAVERILI

Ok, siamo in primavera più che inoltrata e, tempo un po' pazzerello a parte, questa stagione è considerata da sempre la migliore e non è difficile capire il perché: le giornate si allungano, il clima è ideale per qualsiasi scampagnata, il colore del mare e cielo sono più azzurri che mai, gli animali cominciano a risvegliarsi dal letargo, ritornano gli uccelli migratori come ad esempio le rondini, i colori dei fiori riempiono i paesaggi come in una cartolina e chi più ne ha più ne metta !

Ma tra tutte queste cose, noi ne aggiungiamo un altra e cioè incominciano a comparire i primi funghi, ed è su questo che si basa il presente post.

C'è una grande varietà di funghi primaverili, ma noi segnaliamo la specie più comune forse abbastanza snobbata, che in realtà per un esperto rappresenta una delle categorie di funghi più squisita che ci sia cioè quella delle morchelle.

Senza addentrarci troppo sulle caratteristiche di questo fungo e dei suoi simili, queste spesso vengono chiamate "spugnole" proprio per la loro caratteristica a forma bucherellata tipo nido d'ape che rappresenta la classica spugna da bagno.
Ora, prendiamo in considerazine le due specie di spugnole più conosciute e più comuni e più facilmente distinguibili e cioè la Morchella Conica e la Morchella Esculenta.

Le morchelle hanno il gambo solitamente chiaro da bianco candido a tinta avorio, invece il cappello può variare da un marroncino caffèlatte ad un marrone scuro; come detto in precedenza questo tipo di fungo si distingue bene per il cappello bucherellato a nido d'ape da non confondere assolutamente con il cappello a forma di cervello, in quel caso abbiamo a che fare con uno dei funghi più tossici che esistano cioè la famosa Giromitra Esculenta.

Sono funghi solitamente primaverili, il loro habitat è prevalentemente nei boschi umidi ma soleggiati, nascono vicino a fiumi o ruscelli, a volte crescono anche in mezzo ai prati, è possibile trovarli anche in pianura vicino i litorali.

Si consiglia solitamente la raccolta di esemplari giovani, quindi scartare quelli troppo maturi, dopo la raccolta conviene prepararli subito in quanto essendo funghi molto delicati, è molto facile il deterioramento.
Esistono vari modi per prepararli, alla fine comunque i più classici sono sempre i migliori vale a dire, nel risotto o trifolati con formaggio fuso e polenta.




Morchella Esculenta (buon commestibile)








Morchella Conica (buon commestibile)






ATTENZIONE:
Gyromitra Esculenta (velenosa mortale)


Consigliamo la visione anche del video  e del link qui sotto :