lunedì 18 aprile 2016

SCHOOL OF ROCK

A TUTTI I FUTURI ROCKERS
Oggi volevamo dedicare questo post ad una semplice commediola americana che nella trama, non tratta i soliti temi scontati come ad esempio "amore", del tipo "lui" sposa "lei" oppure, "vissero tutti felici e contenti", ma tratta un argomento speciale, cioè il rock 'n' roll.
Attenzione, si tratta pur sempre di una commedia, quindi la demenzialità e/o le scene un po' scontate non mancheranno di certo, tuttavia è interessante il messaggio che questo film trasmette dato dalla passione per la musica, in particolare il rock 'n' roll.

STEREOTIPI DI MASSA
Oggi come oggi, nel nostro "bel" paese è sempre più difficile ascoltare "come si dice" un buon vecchio, puro e sano rock 'n' roll, per radio oramai va per la maggiore musica "pop" e derivate ; per rock il massimo che ci viene proposto sono quei cantanti che, per capirci, (senza fare nomi), riempiono gli stadi; di conseguenza, le nuove generazioni sono influenzate "purtroppo" da programmi come Amici oppure Xfactor, ecc, altrimenti dalle radio commerciali come radio deejay oppure RTL che rendono quest'ultimi, esempi di vita.

IL ROCK NELLA STORIA
Ricordiamo che il rock 'n' roll è nato per protesta: oltre alla musica, dietro c'è spesso un testo importante e le grandi bands della storia ce lo hanno insegnato, vedi ad esempio il festival di Woodstock nel 1969, uno dei più grandi concerti rock della storia, dove i giovani si accamparono all'aperto per giorni, per assistere al più grande evento musicale di protesta contro il capitalismo Americano.

PICCOLO INTRO
Ecco forse perché nonostante la demenzialità questo film ci è piaciuto; probabilmente per la passione che un personaggio un po' strampalato, (cioè il protagonista del film) ha per la musica e, a modo suo, insegna cos'è il rock 'n' roll ad un gruppo di ragazzini di buona famiglia ma un po' problematici, infondendo loro forza e coraggio che anche se uno appare come il più "sfigato" del mondo, l'essere sul palco e suonare rock, in quel momento non potrà altro che farlo sentire un vincente.

CURIOSITA':
Anche se in playback in alcune scene le canzoni sono suonate realmente dai ragazzi del film, infatti chi ha un pò di esperienza nel settore musicale, osservando con attenzione mentre suonano si capisce che gli accordi di chitarra e basso e i tocchi di tastiere e batteria sono reali.
D'altro canto non c'è da meravigliarsi, (parlando da chitarrista) per imparare a suonare la chitarra in modo decente è sufficiente un anno, nel film si narra che suonano ormai da tre anni, in quel lasso di tempo un chitarrista può arrivare a fare già dei buoni assoli sicuramente non troppo impegnativi, ma certamente d'effetto.

MORALE:
Consigliamo soprattutto alle nuove generazioni la visione di questo film, ma in particolar modo, di cogliere il messaggio che questo vuole trasmettere in ognuno di noi per mezzo di una magia chiamata rock 'n' roll.

ALCUNE SCENE DEL FILM:
  1. Arruolamento strumenti
  2. Influssi musicali
  3. Insegnare il rock
  4. Concerto finale