sabato 26 marzo 2016

IL "MISTERO" DEI VOLUMI BASSI

Salve! Come di certo saprete, il nostro blog oltre ad essere una finestra d'informazione nella rete, è anche un portale nel quale tentiamo di rispondere alle vostre domande (semprechè siano alla nostra portata ovviamente).
Oggi siamo ben lieti di rispondere ad un nostro caro amico che ci ha posto questa singolare domanda: "Perché quando si ascolta la musica a volume ridotto i bassi non si udiscono ?? Sono cosi costretto ad alzare i bassi, però se alzo il volume, devo riabbassarli nuovamente, altrimenti distorce tutto, come mai questo fenomeno ??".

risposta " Questa è una domanda molto interessante, i "profani" della musica normalmente non fanno mai caso a questo fenomeno, quindi Tu, avendo osservato questo particolare, significa che hai un udito musicale molto accurato, quindi meriti una risposta a questa tua perspicace osservazione.

Innanzitutto se ti può interessare tempo fa abbiamo dedicato un post intitolato I SEGRETI DEL SUONO, dove si spiegano appunto cose molto interessanti sul suono (e non solo); tale post lo puoi anche scaricare sottoforma di relazione in un unico file .pdf  navigando nella colonna di destra del blog sotto la sezione "area download" oppure semplicemente cliccando QUI

Tuttavia alla tua domanda risponderemo dal punto di vista di tecnici del suono, rispolverando in modo un po' più intuitivo e meno tecnico quanto scritto nella relazione ".


" Osserva questa tabella, potrai notare delle curve dette anche curve isofoniche, esse rappresentano la sensazione del tuo udito.
Ora, tali curve lavorano su delle coordinate, infatti in orizzontale abbiamo l'asse delle ascisse dove sono rappresentate le frequenze Hz e nelle ordinate abbiamo l'ampiezza del suono cioè i Decibel, detto in maniera semplice e poco scientifico il volume.
Ora basta giocare a battaglia navale: fingi di ascoltare la musica ad un volume di 20db, ad una frequenza di 20Hz. se incroci i punti vedrai che non esiste nessuna linea, questo significa che in quello stesso punto anche a volume sostenuto la tua percezione uditiva non riesce a rilevare i suoni bassi.
Per udire i suoni bassi rimanendo sui 20Hz bisognerà aumentare il volume (non aumentare i bassi), il volume dovrà salire (come si vede dalla tabella) almeno oltre i 70db.
Contemporaneamente se osserviamo con attenzione la nostra percezione uditiva, essa sale con la frequenza, infatti seguendo la curva scopriremo tutte le coppie possibili; infatti, "altro esempio" a 100Hz non si udiranno i suoni bassi fino ad un volume di almeno 25db.

In sostanza, dove i punti non si incrociano non si riuscirà ad scorgere i suoni bassi ed è inutile alzarli all'impazzata, perché nel momento il quale si deciderà di alzare di volume (db), i bassi avranno un picco altissimo tanto da distorcere completamente ciò che stiamo ascoltando provocando peraltro, il possibile danneggiamento della cassa.

Speriamo di essere stati chiari ed espliciti e nel caso di ulteriori dubbi, non esitate nel farci segnalazione, in modo che possiamo correggere e migliorare le nostre capacità di comunicazione ".