Oggi viviamo in un'epoca dove la tecnologia è praticamente onnipresente ed è impiegata nei settori più disparati : è raro vedere qualcuno senza Smartphone, Tablet o Notebook che sia, come è impensabile anche viaggiare senza avvalersi di un qualsiasi navigatore GPS satellitare.
Sicuramente queste tecnologie se adoperate in maniera intelligente, aiutano nella vita di ogni giorno, ma a quale prezzo e.. con quali "rischi" ?!?
A questa "premessa" , prenderemo in esame un argomento che tocca da vicino un po' tutti, cioè le previsioni del tempo :
quando dobbiamo spostarci per andare al mare oppure in montagna, insomma... per la classica scampagnata giornaliera e non solo, sempre più spesso siamo condizionati dal meteo ; infatti con la tecnologia moderna, esistono molte app. (applicazioni), le quali danno informazioni su come sarà quella determinata giornata anche a distanza di giorni.
Quello che molti non sanno è che le previsioni del tempo sono alquanto reali nel breve termine, ma comunque con un margine d'errore da non sottovalutare, infatti ciò dipende da molti fattori e variabili climatiche, figuriamoci poi a lungo termine !!
Quello che noi oggi vogliamo illustrarvi è : come prevedere il tempo guardando il cielo e leggendo le nuvole e quindi senza "fidarci" totalmente delle previsioni.
CONOSCIAMO LE NUBI:
Iniziamo a dire che esistono fondalmentalmente quattro famiglie di nuvole cioè : "le Nuvole Alte" ; "le nuvole medie"; "le nuvole basse" e "le nuvole a sviluppo verticale".
Nuvole Alte:
Tutte le nuvole alte sono caratterizzate dal prefisso "CIRRO" cioè (ciuffo), si formano ad un altezza che va dai 6000m ai 12000m sono formate da goccioline di cristalli di ghiaccio causa la bassa temperatura derivata dall'elevata altitudine.
Cirrocumoli: esiste un detto che narra : "cielo a pecorelle pioggia a catinelle"; questo proverbio infatti è valido per questa famiglia di nuvole, questo perchè quando il cielo si presenta come nella foto accanto, è molto probabile l'arrivo della pioggia anche con la presenza del Sole.
Nuvole Medie:
Queste categorie di nuvole sono caratterizzate dal prefisso "ALTO" e si sviluppano ad un altezza compresa fra i 2000 ai 6000m Sono composte da un misto di goccioline d'acqua e cristalli di ghiaccio, hanno un colore che varia nelle varie tonalità di blu e grigio; infatti se coprono il Sole creano un ombra senza aloni e sono quasi sempre sinonimo di maltempo.
Altocumuli: queste nuvole sono a gruppi uniti fra loro, solitamente con un po' di fantasia, è possibile vedere un oggetto oppure una faccia, in quanto sono disposte nei più svariati modi, hanno una parte solitamente bianca e l'atra più scura, inoltre passando davanti al Sole, possono dar vita al fenomeno della Corona Solare.
Nuvole Basse:
Il prefisso di questa famiglia di nubi è classificata con "STRATO" e si formano ad un altezza non superiore ai 2000m. Esse caratterizzano quelle tipiche grigie giornate invernali dove il Sole è completamente coperto, le piogge o le nevicate sono strettamente in funzione delle temperature .
Strati: sono nubi relativamente basse e si possono formare anche a circa 600m di quota. La loro presenza può essere derivata da nebbie e umidità, solitamente sono di color grigio intenso e possono coprire il cielo completamente anche se la loro presenza non implica necessariamente la presenza di precipitazioni di alcun tipo, se formatesi a bassa quota possono limitare la visibilità.
Nuvole a sviluppo verticale:
Tali nuvole presentano il prefisso di "CUMULI" : si formano grazie ai moti convettivi atmosferici, cioè alle variazioni delle correnti d'aria ascendenti e discendenti; si sviluppano ad un altezza compresa tra i 10000 e 12000m sono condensati in massa e hanno spesso forme coniche o a punta.
Esse sono composte da goccioline d'acqua sospese; a volte i cumuli possono modificarsi nei Cumulonembi.
(Queste famiglie di nubi presentano varie sottocategorie in base alle varie tipologie, tuttavia per non dilungarci ulteriormente, rimarremo nelle spiegazioni generali sulle tre più importanti categorie)
Quando presentano color bianco, tali nubi non sono minacciose anzi, nelle giornate calde e soleggiate preannunciano bel tempo, se invece allungate e scure preannunciano brutto tempo.
Stratocumuli: Sono allungate distese e rotondeggianti e rimangono unite tra loro con altre nubi più sottili le quali filtrano l'azzurro del cielo; anche se spesso di color bianco scuro quasi grigio, non presentano minacce di pioggia o altro.
Cumulonembi: Sono le più imponenti e spettacolari di tutte le categorie fin ora viste, sono gruppi di nubi ammassate assieme e disposte a blocchi le quali salgono verticalmente nel cielo in modo imponente e voluminoso come montagne. La parte inferiore è generalmente più scura della parte superiore che invece è bianca candida e la presenza di queste nubi comporta pioggia, grandine, neve ed a volte possono creare anche trombe d'aria e tornado.
CONSIDERAZIONI
Conoscere le nubi può essere importante soprattutto quando si ha a che fare con i Cumulonembi che sono di gran lunga le più pericolose.
Le previsioni meteo possono prevedere il brutto tempo , ma solo guardando il cielo si può interpretarne l'intensità ; il fatto di usare la tecnologia per ogni cosa come detto in precedenza è sicuramente molto utile, ma non trascuriamo l'avere un minimo di conoscenza , di interesse e di cultura, anche perchè ci si può trovare in "panne" senza aver con se cellulare, tablet, o qualsiasi altro dispositivo tecnologico ; allora in quel caso entra in gioco la nostra conoscenza la quale ci può addirittura salvare la vita, non dimentichiamocelo mai.






