Sapevate che Fate, Orchi e Folletti "esistono" anche qui da noi ?
Tutti sanno che il mito di questi fantomatici esseri fiabeschi sono perlopiù di origine irlandese e questo, per le loro tradizioni e storie che da secoli ci vengono narrate attraverso racconti, libri e riviste.
In commercio ci sono vari libri che descrivono queste creature misteriose, per non parlare di negozi con oggetti ancestrali i quali vendono gadget di ogni tipo e tutti ispirati a terre celtiche, come appunto l'Irlanda, Finlandia, Norvegia ecc.
{Uno di questi incredibili negozi lo si può trovare al centro di Auronzo di Cadore l'esercizio in questione si chiama il bosco incantato e si può vedere il materiale sull'aposito sito cliccando QUI }.
Tuttavia, cosa che pochi sanno è che anche in Italia, esiste un patrimonio secolare tramandato da generazione in generazione, di storie popolari Toscane, le quali descrivono e illustrano questo mondo curioso di creature invisibili ai nostri occhi.
Tali entità possono essere: benefiche, malefiche, gentili, burlone, timide, furbe, ingenue, ecc. Essi (secondo la leggenda) si aggirerebbero per Versilia oppure per i campi e le colline della Maremma, mentre nascoste al sicuro nelle caverne vivono le fatine incantatrici.
Ma perché proprio la Toscana ??
Il professor Matteo Cosimo Cresti (Architetto nonché docente di storia dell'arte e disegno), ha scritto un libro intitolato appunto "FATE E FOLLETTI DELLA TOSCANA": dove spiega il voler far rivivere alcune di queste tradizioni Toscane che da generazioni in generazioni venivano raccontate e celebrate, ma purtroppo oramai in via di estinzione.
{Per vedere l'intervista cliccare QUI }
Ma queste creature esistono d'avvero?
Bé, ovviamente sono leggende, belle per chi ci crede, stupidaggini per chi non ci crede, chiamate anche "storie da Ufo"; tuttavia per alcune cittadine celtiche questi esseri fiabeschi sono considerati quasi delle divinità, tanto da lasciare sul davanzale del proprio balcone un bicchiere di latte fresco in cambio di protezione da incantesimi e malocchi.
Inoltre questi esseri per nessuna ragione possono farsi vedere, essi devono rimanere in un arcano mistero, in modo da far sospettare della loro esistenza.
In realtà si racconta che in alcune foto scattate a cose o/a persone nei boschi celtici, osservandole con attenzione, è possibile notare l'elfo mimetizzato nella boscaglia; alcuni si notano discretamente, mentre altri sono alquanto invisibili, ma osservabili con un po' di pazienza. Noi abbiamo reperito quelle uniche cinque antiche fotografie da un vecchio libro celtico, abbiamo scannerizzato la pagina e salvato le immagini come file valorizzando i colori ed il contrasto per aumentare la loro visibilità :
Quello che ci chiediamo è : nel caso queste foto siano reali, che abbiano voluto di proposito farsi vedere a foto scattata per dar prova della loro esistenza ??
D'altro canto se sono storie da Ufo come qualcuno dice, la percentuale della loro esistenza e pari alla legge di DRAKE quindi molto alta, tuttavia, ciò rimarrà sempre un mistero ed è giusto che sia cosi.
