Per caso, percorrendo la pista ciclabile Treviso-Ostiglia, sul tratto Santa Cristina di Quinto di Treviso, abbiamo scoperto un laghetto davvero interessante : si tratta del lago ex Biasuzzi, chiamato cosi in quanto prima era una cava appartenente all'azienda di costruzioni Biasuzzi.
Tale cava poi, è stata abbandonata dal costruttore per diventare terra demaniale, il quale varò l'idea di trasformarla in un lago, dove oltre la pesca svoltasi con regolare permesso, è possibile anche la navigazione, ovviamente con mezzi non a motore, come kayak, canoe, canotti a remi, piccole imbarcazioni in legno o in vetroresina ecc.. E' stato addirittura adibito uno spazio attrezzato per i camper e caravan.
Tale lago è molto vasto, in oltre se lo si naviga per intero, sbocca su delle anse le quali sfociano direttamente all'oasi di Cervara.
Tuttavia lo si può girare anche in bicicletta o a piedi seguendo l'apposito sentiero in via dei Mulini il quale è possibile imboccarlo sia da Quinto di Treviso oppure da Santa Cristina, nonchè, percorrendo la ciclabile Treviso-Ostiglia.
Lungo il tragitto è possibile ammirare il laghetto e gli animali che lo abitano seduti sulle apposite panchine attrezzate, oppure sdraiati sui prati verdi che lo circondano, inoltre è possibile ammirare il mulino ancora in funzione vicino al ristorante la Rostra il quale lo si potrà incontrare percorrendo il sentiero quasi per intero.
Sono previste anche feste e manifestazioni : infatti nel periodo compreso tra fine Giugno e inizio Luglio, verrà istituita una festa, dove ci sarà musica dal vivo, tendaggi adibiti al ristoro con cucina casereccia e locale, giochi a premio tipo lotteria e altro, bancarelle varie, e per finire, uno spettacolo pirotecnico, dove i fuochi illumineranno il cielo e colorerà lo sfondo riflettendo sul lago.
CITAZIONE
A volte non serve far un mare di km per trovare le meraviglie della natura, è sufficiente aprire gli occhi e guardarci attorno
Ecco alcune foto del laghetto ex Biasuzzi a Santa Cristina di Quinto di Treviso....
Per saperne di più cliccate QUI

