lunedì 20 luglio 2015

VIVERE SOTTO TERRA

Avete mai pensato come sarebbe vivere sotto terra?
Ovviamente la domanda sorge spontanea..."per quale caspita di motivo si dovrebbe vivere sotto terra ??

Beh, i motivi potrebbero essere molteplici, ad esempio: rilascio di un gas nervino in tutta l'atmosfera terrestre causa un attacco terroristico; esplosioni di centrali nucleari con rilascio di radiazioni mortali vedi Fukushima; oppure, per catastrofi climatiche tali da devastare tutto in un raggio d'azione ben circoscritto, ad esempio: eruzioni vulcaniche, maremoti, buco nell'ozono con infiltrazioni di raggi gamma,  ecc.

Abbandonando queste rare ma non improbabili casistiche e rimanendo sui fatti più probabili c'è una condizione climatica che in realtà potrebbe alquanto verificarsi e cioè il surriscaldamento della crosta terrestre.
I continui disboscamenti, l'uso indiscriminato di agenti chimici i quali disperdendosi nell'atmosfera, contribuiscono a stravolgere il clima provocando effetti serra disastrosi, per non parlare poi dell'ingrandirsi del buco nell'ozono dalle consegueze fatali riguardo alle infiltrazioni dei raggi ultravioletti...
Tutte queste condizioni e molte altre, potrebbero dar vita al verificarsi di questa estrema condizione climatica .

Ora il caldo di questi giorni è un evento straordinario, dovuto ad una corrente d'aria calda proveniente dall'Africa chiamata con il simpatico nome di Caronte.
Ma se questo caldo persistesse 365 giorni all'anno ??

Esiste una piccola città, popolata da circa duemila abitanti (forse meno) gran parte dei quali, causa climi torridi quasi tutto l'anno, spesso oltre i 40° C, vive sotto terra; questa cittadina si chiama Coober Pedy e si trova in Australia.
Tale località in realtà era una vecchia miniera scoperta nel 1915, dove si estraeva un minerale chiamato OPALE, poi con il trascorrere del tempo la miniera è stata "convertita" in rifugi sotterranei per ripararsi da queste temperature roventi.
Per dirla tutta, più che rifugi sono vere e proprie abitazioni sotterranee : sono presenti addirittura negozi e supermercati, per non parlare di hotel e ostelli; infatti Coober Pedy è diventata un immancabile meta turistica Australiana.

E' constatato che più ci si addentra in profondità più la temperatura diminuisce, è un processo inversamente proporzionale; infatti l'aria fredda tende spostarsi verso il basso al contrario dell'aria calda che tende verso l'alto. Inoltre come si vede nelle immagini, sia le pareti che i soffitti sono isolati da roccia o pietra, i quali impediscono al calore di oltrepassare, mantenendo una temperatura fresca e poco umida.


Vedere anche : http://travel.fanpage.it/coober-pedy-australia-citta-sotterranea-hotel-underground/