Chi di Noi non si è mai fatto qualche paranoia per un proprio difetto fisico piccolo o grande che sia ??
E' chiara poi crescendo e maturando, impariamo un pò tutti a conviverci con le nostre fisime giusto ?? Tuttavia ci sono ancora persone che, per ovvi motivi, non vogliono essere riprese in determinate "prospettive", tipo di profilo oppure di spalle...vuoi perché si dice che abbiamo il naso lungo o le orecchie sporgenti in avanti; vuoi perché ci si vergogna del proprio sedere per il fatto ché lo si ritiene più grande del normale o che ne so, altro che sia; è purtroppo un dato di fatto che alcuni difetti per molti è davvero un disagio non trascurabile.
Come detto, molte persone provano imbarazzo per tali "anomalie" (se così possiamo definirle) rispetto quelle che, secondo costoro, è lo standard comune specie tra giovani che si sa, il bullizzare un difetto altrui, è cosa di normale amministrazione purtroppo.
Ma siamo così sicuri che un difetto possa essere motivo di imbarazzo ??
E se invece fosse un dono dell'Universo per renderci speciali ??
Proprio giorni fa vidi per caso un video di un tale che fece del suo pronunciato sedere il suo punto di forza, infatti tutt'oggi in ogni video postato, il suo fondoschiena è sempre in prima linea volutamente, tanto che grazie ad esso, è riuscito a diventare un personaggio noto sul web sfruttando appunto quel "difetto" che madre natura gli ha concesso; quel difetto che per molti probabilmente sarebbe motivo di un imbarazzo così forte, da nascondendosi magari dietro maglie o maglioni extralarge fino alle ginocchia.
Chiaro ! il caso sopra citato è un esempio sporadico, tuttavia vi invito a fare una piccola riflessione; i nostri "difetti" Noi li vediamo attraverso uno specchio giusto?
Ma allora, se non esistessero gli specchi ??
Probabilmente non sapremmo nemmeno come saremmo fatti, non sapremmo nemmeno come sia il nostro sguardo, il nostro sorriso, la nostra schiena...riusciremmo a vederci solamente dal torace in giù e per giunta in una visione periferica distorta e schiacciata, ma il resto niente di niente o sbaglio ??
E menomale che esistono gli specchi voi direte…! si in parte si, ma se non ci fossero gli specchi probabilmente verremmo visti come vorremmo essere visti…scusate il gioco di parole ma ora mi spiego meglio:
I nostri, diciamo così, difetti, ci infliggono imbarazzo perché li conosciamo, perché li abbiamo visti attraverso uno specchio, in quanto è assai raro che qualcuno ci faccia notare un nostro difetto non sarebbe carino giusto ?
Il fatto è che se non conoscessimo i nostri "difetti" (fisici), non avremmo nessun imbarazzo nel porci liberamente senza cercare di nasconderli al prossimo, e il prossimo probabilmente nemmeno si accorgerebbe del nostro naso pronunciato, o sedere a mandolino o altro che sia insomma; si ok forse magari all'inizio, ma poi, quando prenderà forma la nostra persona e personalità, tutto diventa di normale abitudine e verremmo visti per ciò che realmente siamo.
Per conto mio, un difetto fisico può essere visto come un dono, basta invertire il paradigma e pensare che è proprio grazie quel difetto che possiamo definirci diversi e speciali, e quando ci si sente diversi e speciali rispetto a tutti gli altri, significa che siamo UNICI.
Purtroppo alcune persone, si soffermano solamente sull'aspetto esteriore di un individuo, non considerando o considerando poco l'aspetto interiore, e questo "grazie" ai falsi modelli proposti dalla televisione ma non solo, dove tutti devono apparire come l'immagine della perfezione perché ciò che conta è l'aspetto esteriore, creando così uno stereotipo di individuo come modello da seguire.
Quando vi sentirete frustrati per questo, ricordatevi sempre un detto che sicuramente avrete sentito un migliaio di volte ma che è giusto ripetere, e cioè:
"L'aspetto esteriore con il tempo, volente o no, è destinato a "regredire"; al contrario invece l'aspetto interiore è soggetto a "progredire"; e se qualcuno non riesce a vedere la luce che splende in voi, ricordatevi che "Il tempo è galantuomo e mette tutto al suo posto" sempre.
