venerdì 17 marzo 2023

STORIA FANTASTICA !!

 Oggi vi voglio intrattenere con un piccolo racconto; un racconto non mio e probabilmente qualcuno di voi lo avrà già sentito da qualche parte qua e là; però mi sento di raccontarvelo un pò così, come mi viene meglio, quindi, mettetevi comodi e aprite la mente alle immagini:

In una grande azienda informatica, lì lavora Nando.
Nando molti anni fa, fu assunto come fattorino, con la promessa, un domani, di passare al reparto informatico a patto che la sua dedizione al lavoro fosse onerosa.

Trascorsero gli anni ma nulla di nuovo anzi !! con rammarico Nando vide i vari giovanotti arrivati dopo lui, passare da subito al reparto informatico, mentre lui era ancora lì, un pò a svuotare cestini, un pò a portare brioche e caffè ai vari capi e colleghi.

Un giorno L'azienda decise di tagliare il personale, la crisi avanzava e si dovevano quindi ridurre gli sprechi nonché le figure non indispensabili per l'azienda.
Ahimè, Nando era tra i prescelti; considerato superfluo, reietto, prese il suo ultimo stipendio e se ne andò per sempre.

Strada facendo Nando cominciò a riflettere e pensare come riuscire ora, senza lavoro, portare a casa la pagnotta.
Era mezzogiorno, e lo stomaco di Nando cominciò a borbottare, i soldi erano pochi, quindi era necessario limitare le spese e ragionare attentamente su cosa comperare e cosa non.

Passando davanti una frutteria, Nando vide una cassetta di mele a meno della metà del prezzo di mercato, decise quindi di comperarle e pranzare con esse seduto sulla panchina nel parco vicino casa.

Arrivato ai pressi del parco, un distinto signore vedendo quelle magnifiche mele rosse, si avvicinò a Nando chiedendo se era possibile acquistarne alcune.
Nando all'inizio esitò, tuttavia visto e considerato che tutte quelle mele sarebbero state troppe per lui solo, decise allora di venderne una dozzina a prezzo di mercato.


Arrivato nel vialetto vicino casa, anche la vicina notò quelle magnifiche mele rosse e succulente, tantoché  anche Lei decise di acquistarne alcune manciate.

A conti fatti, Nando si ritrovò ancora con mezza casetta di mele a sua disposizione ma soprattutto con più denaro di quanto ne avesse avuto inizialmente, così gli venne un idea, cioè: tornare nuovamente dal fruttivendolo giù in città e acquistare più cassette di mele possibili.
Nel pomeriggio poi Nando si parcheggiò all'ingresso del solito parco vicino casa, dove, in poche ore riuscì a vendere tutte le mele acquistate poco prima.

Nando quindi, comprese bene la mancanza di frutterie nel suo quartiere, perciò prese la decisione di utilizzare parte dei suoi risparmi per acquistare un carretto mobile porta frutta, in modo da riuscire a trasportarle senza fatica in giro per tutto il quartiere, soddisfano così l'esigenza di tutti i residenti.

Gli affari andavano a gonfie vele, tanto che Nando, non solo aprì il suo primo negozio di frutta e verdura, ma, negli anni avvenire, rilevò altre frutterie e ortofrutticoli, dando così lavoro a chi come lui un tempo, ne avrebbe avuto davvero bisogno.

Un giorno Nando seduto in una panchina difronte al suo negozio, gli venne in mente il suo vecchio lavoro e dove sarebbe oggi se non fosse mai stato cacciato via; forse avrebbe avuto una promozione al reparto informatico, oppure sarebbe diventato capo del reparto informatico, ma no! molto probabilmente sarebbe ancora lì a svuotare cestini e a portar brioche e caffè ai capi e ai colleghi dei reparti informatici…chissà !! 

Morale:
Se davvero credi in te stesso, ricordati sempre che l'universo troverà sempre un percorso adatto a te… sempre, non scordarlo mai devi solo crederci e non fallirai mai.