Oggi parliamo di musicoterapia e cioè di campane tibetane e del loro utilizzo ma soprattutto: "Funzionano davvero ??"
Negli ultimi tempi in rete si sono accese svariate diatribe sulle loro funzionalità, c'è chi afferma che le loro azioni terapeutiche non siano efficaci, e chi invece afferma che funzionino alla grande, curando e guarendo patologie o malattie di vario genere.....quindi a chi credere ??
Come sempre la verità sta nel mezzo, mi spiego meglio…da neofita praticante di questa disciplina da poco più di un anno, ho compreso quanto basta per dare una opinione più che obiettiva, almeno dal mio punto di vista, quindi, alla fatidica domanda se le sedute terapeutiche fatte con le campane tibetane fanno guarire dalle malattie o dai dolori, la mia risposta è e sarà sempre per tutti la medesima e cioè: "dipende".
Dipende da cosa ?? principalmente da due fattori e cioè:
1- Ci credi ?? molto bene, allora vedrai che su di te tale trattamento sarà propedeutico non solo a livello energetico ma anche a livello fisico.
Infatti non c'è da stupirsi che metodi oggi considerati alternativi come le terapie olistiche diano grandi risultati; non dimentichiamoci infatti che fin dagli albori le malattie più comuni come l'influenza, il raffreddore ecc. venivano trattate con erbe e infusi specifici…è solo oggi che abbiamo la cattiva abitudine di abusare di medicinali per ogni dubbio disturbo e questo perché non sappiamo più sopportare il minimo dolore, in oltre pretendiamo di velocizzare il processo di guarigione senza considerare poi che il corpo molto spesso, dispone dei suoi tempi "tecnici" per guarire in maniera autonoma e naturale.
Ricordiamoci in oltre che per lo più, i vari medicinali bloccano il sintomo e non la causa come molti erroneamente credono, con ciò non sto insinuando che non si deve assumere farmaci, anzi, quando sono indispensabili è bene farne uso o meglio "farne buon uso", ma è importante prendere atto che esistono anche metodi naturali ed altrettanto efficaci per aiutare il nostro corpo nel processo di guarigione...non sai quali ?? bene, chiedi alla nonna oppure alla mamma sicuramente sapranno dirti qualcosa in merito, altrimenti cerca in rete, facendo attenzione ai vari siti fake si possono reperire svariati video che trattano tali argomentazioni in modo semplice e chiaro.
2- Non ci credi ?? bene non voglio mentirti, se hai qualche malattia o dolore cronico che sia, sicuramente il trattamento non ti provocherà alcun beneficio, o meglio, sicuramente il massaggio delle vibrazioni rilasciate dalle campane ti darà sollievo e benessere, ma da qui a dirti che ti faranno guarire passa una mare ed un oceano intero, non so se mi sono spiegato.
Tuttavia posso dirti però che l'esperienza di un trattamento con le campane tibetane merita davvero; e non solo per il massaggio rilassante che beneficerai durante la seduta, ma anche per il bagno sonoro che investirà i tuoi sensi e i tuoi centri energetici, portandoti ad uno stato di rilassamento quasi surreale dove ad un certo punto il tuo corpo sarà più leggero quasi sospeso a mezz'aria ritrovandoti molto spesso avvolto in un sonno profondo, e stai tranquillo che non sto mentendo, ti sto solo riportando le testimonianze di chi ha vissuto tale trattamento con il sottoscritto.
Sappi che il nostro corpo emana vibrazioni che risuonano in varie frequenze, le frequenze sono vita e la vita è data dal cuore un muscolo che pompa sangue trasportando ossigeno a tutti gli organi del nostro corpo, soprattutto al nostro cervello*, dove ad esso fruiscono tutti i nostri pensieri, ricordi, emozioni ecc.
Un corpo morto non vibra perché il cuore non batte infatti è un corpo freddo, un corpo vivo invece è un corpo caldo perché il cuore battendo, produce frequenze quindi vibrazioni, questa è chimica e biologia nulla di strano.
Il *cervello quindi in base ad un determinato stato d'animo, rilascia una serie di onde cerebrali, la bravura del terapeuta sarà quella di farti rilassare in modo che le tue onde si allineino con le onde rilasciate dal suono delle campane tibetane e quando riuscirai a rilasciare le cosiddette onde Alfa o Theta o addirittura Delta, allora avrà inizio la magia descritta poco fa...non ci credi ?? non ti resta che provare.
Ricordo che le campane tibetane dette anche ciotole tibetane, sono strumenti musicali che hanno circa 3000 anni di storia, e da allora il loro utilizzo è stato molto più che innovativo e terapeutico; oggi ad esempio sono state addirittura approvate e introdotte nel reparto oncologico presso l'ospedale di Pesaro, dove i pazienti venivano sottoposti a cure sonore e beneficiare dei loro massaggi vibrazionali, vi lascio l'articolo QUI
Concludo dicendo a tutte quelle persone che "sparlano" in modo semplicistico delle campane tibetane senza poi conoscere le reali potenzialità di questi eccezionali strumenti: "Provare per credere".
