venerdì 13 gennaio 2023

ESSERE UNICI

 Avete mai sentito parlare dell'effetto Dunning-Kruger ??
In sostanza è la sovrastima di un individuo con insufficiente o addirittura scarsa preparazione, nell'operare in un determinato settore.

Oggi con l'avvento di Internet, ognuno di noi è più o meno i grado di improvvisarsi professionista in una determinata disciplina, sono sufficienti alcuni video tutorial sul "tubo" e il gioco è fatto. 
Ma è proprio così??
Non esattamente...questo perché con i tutorial vari, non è possibile scavare fino alla radice della conoscenza di taluna disciplina, infatti i vari tutorial possono consigliare o apportare alcune considerazioni o comunque accompagnarvi fino ad un certo livello, ma se mancano le basi di fondo è molto difficile pensare di diventare dei veri professionisti in un determinato settore.

Io invece (e come me molti) preferisco adottare un approccio più veritiero, ovvero sottostimarmi leggermente per poi a limite sorprendere.
Mi spiego meglio…credere e far credere di essere dei professionisti quando in realtà non lo si è, si corre il rischio che se i lavori pattuiti non sodisfino il richiedente, si passi inevitabilmente per ciarlatani.
E' preferibile quindi essere onesti porsi dei limiti in modo che, colui che vi avrà commissionato il lavoro, non si aspetterà più di ciò che avevate pattuito, per poi stupirlo nel caso il lavoro svolto superi ogni sua aspettativa.

---------------------------------
---------------------------------
 
RIFLESSIONE:
Oggi, credo di avere la consapevolezza per capire che non si finisce mai di imparare, e me ne accorgo perché quando riguardo i miei lavori a distanza di tempo, trovo mille difetti e capisco che, con la conoscenza acquisita nel tempo, alcune cose, oggi le farei in modo diverso.
Questa però era (e uso il passato) una situazione che da un certo punto di vista mi portava insicurezza, perché poi mi trovavo in difficoltà nel capire se ero all'altezza oppure no, nell'affrontare alcuni lavori futuri che mi venivano commissionati.

ILLUMINAZIONE:
Ero spesso dipendente dai video tutorial dei super esperti dei settori che tutt'oggi ancora seguo e che mi appassionano, e a  volte mi sconfortavo confrontando la mia preparazione con quella di tali personaggi, poi però leggendo un libro, ho incontrato una frase che mi ha aperto gli occhi, capendo una cosa forse scontata ma fondamentale e cioè:
"Ricordati che non potrai mai essere il più bravo, perché ci sarà sempre qualcuno più bravo di te, cerca invece di essere unico perché allora non troverai mai nessuno come te".

Quindi va bene guardare i video tutorial dei super esperti, apprendete pure ciò che vi servirà per migliorarvi, ma non cercate mai di imitarli,  siate unici e vedrete che la vostra unicità vi ricompenserà sempre.