Ed eccoci qua, quando un giovane d'oggi vede una vignetta simile a quella postata da noi qui in basso, probabilmente il "nulla cosmico" invaderà la sua mente e le sue emozioni…
Al contrario invece quando questa vignetta è vista da
Al contrario invece quando questa vignetta è vista da
"Noi" over '40 la nostra prima reazione è: "Ma che ne sanno i giovani d'oggi !!
Ai bei tempi non avevamo gli Smartphone o la Playstation, non avevamo nemmeno Internet, per incontrarci era sufficiente scendere in strada e trovavi sempre qualcuno per fare quattro chiacchiere. Ricordo che i luoghi di incontro erano un po' sempre gli stessi e cioè: i giardini pubblici, oppure le gradinate della scuola, anche le gelaterie nei periodi estivi erano buoni punti d'incontro per fare quattro chiacchiere, per non parlare del ritrovo nei vari vialetti di casa a far giochi improvvisati con oggetti di scarto come lattine vuote o palline da tennis bucate, insomma ci si divertiva con poco in modo spontaneo e spensierato.
Era interessante come si riusciva a fare amicizia in modo naturale e immediato con tutti (o quasi), infatti bastava un sorriso o un saluto per essere già amici, la cosa più bella era poi che ognuno di noi aveva altri amici e quindi l'amico dell'amico diventava inevitabilmente anche nostro amico (scusate il giro di parole), insomma era questa la nostra rete Internet allora, quella rete che oggi si chiama social, con l'unica differenza che le amicizie al tempo erano reali e non virtuali.
Al contrario di oggi, ricordo che non si restava mai a casa, infatti subito dopo pranzo o dopo cena, c'era già l'impazienza di correre in strada finché non si incontrava qualcuno per passare la giornata in compagnia.
Insomma tutta un altra generazione, non voglio dire migliore o peggiore ma diversa, così diversa che oggi è così possibile un confronto su cosa è peggiorato o migliorato... ma questo sarà l'argomento di un prossimo post.