lunedì 26 luglio 2021

DISTRAZIONI DI MASSA (parte 2)

 Settimane fa su un post (clicca QUI) avevamo parlato del calcio e sulla possibilità, poi avveratasi, di vittoria agli Europei, ma la cosa fondamentale, è come questo sport venga utilizzato per distrarre le masse dalle cose importanti.

Oggi parliamo di un altra distrazione di massa e cioè i reality o talent show e simili…
Nel nostro bel paese siamo praticamente circondati dai reality show come ad esempio per citarne alcuni, il grande fratello oppure l'isola dei famosi...ma qual è stato l'inizio di tutto ??

Ora lasciamo stare quei programmi ai tempi delle tv in bianco e nero e cominciamo da quelli che lentamente hanno portato il degrado in Italia, o meglio dire quei programmi che noi over quaranta abbiamo più o meno visto tutti, oppure almeno sentito parlare, come ad esempio "Non è la Rai" famoso "varietà" diretto da Gianni Boncompagni andato in onda sui nostri schermi la prima volta il 9 Settembre 1991, il quale ha sdoganato una serie di soubrette più o meno vestite, senza arte ne parte le quali intrattenevano il pubblico con balletti sgraziati e scherzi banali di vario genere.

Tuttavia "Non è la Rai" è al limite tra il talent e il reality show, " in pratica sarebbe bastato un ulteriore passo in avanti, per sconfinare nel vero e proprio reality.
Il primo reality show in Italia arrivò il 14 Settembre del 2000 esattamente nove anni dopo il programma di Boncompagni ed era per appunto il tuttora presente grande Fratello.


Ora non mi metterò a recensire tale programma questo perché non è lo scopo di questo post, tuttavia per coloro che non sanno minimamente di cosa stia parlando, basti sapere che si tratta di un gruppo di ragazzi rinchiusi in una casa a far....anzi a non far nulla, dove ogni settimana in base all'indice di gradimento dei telespettatori, veniva dato loro dei punteggi i quali determinanti per l'eliminazione oppure per la permanenza nella casa, dove poi l'ultimo rimasto in gioco, avrebbe vinto un abbondante somma in denaro. 

Tale programma ebbe un grande successo, forse perché era novità, o forse perché molti ragazzi avrebbero voluto parteciparvi negli anni successivi, chi lo sa... stà di fatto che visto l'enorme successo di questo reality, i vari manager televisivi cominciarono a fiutare il profumo dei quattrini, inventandosi successivamente i più disparati e assurdi reality mai concepiti; qualche esempio: Beh il grande fratello lo abbiamo già menzionato, poi L'isola dei famosi, La pupa e il secchione, Music Farm, la fattoria ecc. ecc. e ci fermiamo qui per … " senso di nausea " ! 

Ma vi chiederete…cosa c'entra tutto ciò con la distrazione di massa??
Tempo fa, lessi un articolo in rete, dove sempre più ragazzi e ragazze, oggi giorno, aspirino come massimo nella vita nel partecipare a trasmissioni detti anche talent show come Amici oppure Uomini e Donne, o altro che sia,  in barba al vecchio e onesto lavoro.

Il fatto grave è che questi talent show, hanno la tendenza a diseducare le persone e infondere loro scarsi principi morali facendo credere poi che quella sia la vita reale e ambita da tutti i giovani; peccato però che se guardiamo i numeri, coloro che hanno avuto un seguito dopo aver partecipato a quei programmi spazzatura, sono una minoranza e comunque fotocopie delle copie delle brutte copie, e tutti il resto purtroppo saranno destinati a ritornare alla vita reale se non in analisi per depressione da qualche buon strizzacervelli.

Purtroppo oggi si ha poca scelta, per vedere il buon vecchio film delle 21:00 o si accede ai vari Network di intrattenimento multimediali come Netflix e simili, oppure in rete sui vari portali in streaming; altrimenti non ci resta che la tv dove quasi ogni giorno negli orari di maggior share, i reality, i talent e i talk show , "infestano" indiscriminatamente tutti i canali televisivi, plagiando così le menti dei ragazzi più sensibili.

Soluzione ??
Vedi vignetta soprastante.