Perché tutti o quasi fanno beneficenza?
Specifichiamo tutti: non ovviamente il comune mortale che lavora dodici ore al giorno con uno stipendio da poveraccio.
Anche se non è una regola certa, solitamente coloro che fanno beneficenza sono persone benestanti o addirittura ricche, le quali donano una parte della loro ricchezza a persone povere o quantomeno più bisognose.
Come detto, non è una regola che solo i ricchi facciano della beneficenza, ci sono anche persone normali, anzi... questo perché fare beneficenza non vuol dire per forza donare denaro, infatti, sono possibili svariati metodi di donazione, tipo regalare abiti o indumenti non più utilizzati, cosa possibile tramite le apposite campane di raccolta differenziata presenti ormai in ogni qual dove, oppure regalare articoli casalinghi anch'essi non più utilizzati, come piatti, posate, pentole, padelle, ecc. alle varie associazioni o direttamente agli interessati.
Ma a nostro parere, il modo più intelligente di far beneficenza è regalare il proprio tempo agli altri; e qui lasciamo a voi le svariate utilità possibili che ognuno può destinare a chi ne ha bisogno.
Ma a nostro parere, il modo più intelligente di far beneficenza è regalare il proprio tempo agli altri; e qui lasciamo a voi le svariate utilità possibili che ognuno può destinare a chi ne ha bisogno.
Tuttavia va di moda far beneficenza e divulgarlo "ai quattro venti" e, guarda caso, le persone che fanno questo, appartengono in primis al mondo dello sport, dello spettacolo e... "compagnia cantante", come se far beneficenza sia un "atto dovuto" per lavarsi un po' la coscienza e dimostrare alle masse che alla fin fine, parte del loro denaro servirà a rendere felici i meno fortunati, anche se in realtà sappiamo bene, che questo gesto da parte di taluni personaggi è più dovuto che voluto.
Infatti, se così non fosse, perché allora non farlo in sordina ?
Coloro che credono realmente nella beneficenza, non hanno bisogno di rivelare al mondo la loro identità, lo fanno per il solo piacere di aiutare il prossimo, senza chieder nè gloria nè onore ne medaglie al petto ! Meditiamo !!
