lunedì 3 febbraio 2020

IL FUTURO DI UN TORRENTE

Quante volte vi sarà capitato di ascoltare il dolce suono di un torrente che scorre inesorabilmente tra monti e valli in un un silenzio quasi surreale e ripetersi continuamente: 
"Da qui non me ne andrei più via" !! 

La cosa affascinante alla quale nessuno fa mai caso, è che l'acqua del torrente rappresenta il tempo che scorre; infatti, se ci si posiziona in un determinato punto, siamo nel presente, il nostro presente.
Quindi, se la linea del tempo va da M a V (Monte------Valle) e i trattini sono l'acqua che scorre (quindi il tempo), il futuro è a monte o a valle ??

SOLUZIONE:
Se avete risposto a valle, ahimè avete dato la risposta sbagliata,  ma non vi sveleremo Noi la soluzione, ma bensì parte di un romanzo intitolato "LE OTTO MONTAGNE" scritto da Paolo Cognetti:

- pag. 17 Montagna d'infanzia...il padre: "Guarda quel torrente, lo vedi? facciamo finta che l'acqua sia il tempo. Se qui dove siamo noi è il presente, da quale parte pensi che sia il futuro ?"
- pag. 25 Montagna d'infanzia...il figlio: "Cominciai a capire un fatto, e cioè che tutte le cose, per un pesce di fiume, vengono da monte: insetti, rami, qualsiasi cosa. Per questo guarda verso l'alto, in attesa di ciò che deve arrivare. Se il punto in cui ti immagini in un fiume è il presente, pensai, allora il passato è l'acqua che ti ha superato, quella che va verso il basso dove non c'è più niente per te, mentre il futuro è l'acqua che scende dall'alto, portando pericoli e sorprese, il passato è  valle il futuro è monte. Ecco come avrei dovuto rispondere a mio padre".


D'ora in avanti quando vi troverete ai pressi di un ruscello, saprete esattamente dove guardare per vedere il futuro !!