Ok siamo oramai alla fine di feste festicciole, e dopo il senso di colpa per aver abusato di sostanze di ogni tipo e ingerito cibi di ogni genere, per molti l'anno nuovo, tra le tante novità, porterà anche tanti buoni propositi e obiettivi da realizzare, tra i quali: "Con l'anno nuovo…dieta ferrea"
Ma quanto serve in realtà una dieta di questo tipo ??
Innanzitutto, il giusto metodo per perdere peso è quello di abbinare una sana alimentazione ad una costante attività fisica, infatti non esiste medico che in una dieta, non prescriva un minimo di attività motoria… ma allora due domande ci sorgono spontanee :
1- È possibile perdere peso solamente con una giusta alimentazione senza svolgere alcun tipo di attività fisica?
Al contrario:
2- E' possibile perdere peso senza alcuna dieta ma svolgendo solamente attività fisica?
- Argomentando il primo quesito, diciamo che: sì, è possibile perdere peso solamente con la dieta, il problema è che, prendendo in esame un soggetto in evidente sovrappeso e con il metabolismo rallentato o addirittura bloccato da anni di inattività, dimagrire con la sola dieta è molto difficile, infatti molti tendono ad abbandonarla dopo qualche settimana, questo perché il sacrificio è troppo grande a fronte di risultati impercettibili, tuttavia se si persevera nell'impresa i risultati prima o poi arriveranno, lenti ma inesorabili.
- Al secondo quesito la risposta è assai più "aspra" in quanto, considerando sempre un individuo in sovrappeso con metabolismo rallentato o bloccato, il fatto di un'attività fisica senza rispettare una regolare dieta, non avrà nessun beneficio sulla perdita di peso. Per non ingrassare infatti, si dovrà rimanere in un deficit calorico compreso tra le 1200 e le 1800 Kcal (trascurando ovviamente variabili come età, peso, sesso, rapporto HP ecc.), soglia molto difficile da rispettare per chiunque, figuriamoci per un soggetto con una alimentazione fuori controllo. Si deve sapere infatti che il processo di termogenesi avviene dopo trenta minuti circa che il corpo è in movimento e comunque non prima di aver consumato le riserve di glicogeno (acqua e zuccheri) presenti nelľorganismo, motivo per il quale allenarsi per meno di mezz'ora non influisce sulla perdita di peso. Ricordiamo inoltre che stiamo prendendo sempre in esame un soggetto in sovrappeso e poco o per nulla allenato, quindi uno sforzo protratto nel tempo può risultare controproducente o addirittura pericoloso. A tal proposito quindi è possibile intuire che, anche svolgendo un'abituale attività fisica senza però rispettare un piano alimentare adeguato, la riduzione del tessuto adiposo sarà pressoché nulla; in altre parole è inutile sudare e faticare se poi ci si ingozza (passateci il termine) come "luridi porci schifosi senza un domani".😂🤣😂🤣
Questo perché è provato che una dieta troppo restrittiva, non sarà possibile intraprenderla come stile di vita permanente, prima o poi il corpo ci darà dei segnali e se non il corpo la nostra testa, rischiando così di mollar tutto e tornare alle vecchie abitudini alimentari, recuperando così tutti i chili persi con i relativi interessi.
La cosa più sensata è mangiare sano, senza esagerare, variare spesso il piano alimentare e ogni tanto perché no, concedersi anche "qualche sgarro"... per dimagrire il cibo non va eliminato o ridotto drasticamente, ma va sostituito con pietanze più sane e nutritive.
Poi come detto in precedenza è importante intraprendere qualche attività fisica, anche una breve passeggiata più volte a settimana può essere efficace.
Ricordatevi; questa formula ci consentirà non solo di perdere peso ed essere tonici, ma ridurrà drasticamente il rischio di patologie metaboliche come il diabete e/o patologie dell'apparato cardiovascolare come infarti, ictus, ecc.
