mercoledì 8 maggio 2019

COME SONO CAMBIATI I TEMPI ??

Cosa è meglio secondo Voi, avere 5000 amici sui social oppure pochi amici in "carne e ossa" ??

Probabilmente se avete letto altri nostri articoli, troverete in alcuni, concetti molto simili a questo; tuttavia riteniamo che argomenti come il medesimo, sia importante per noi ribadirli spesso.

Stiamo vivendo in un mondo dove la tecnologia fa da "padrona", infatti oggi come oggi con il nostro PC o meglio con i nostri "inseparabili" smartphone possiamo fare qualsiasi cosa, come "viaggiare" sino all'altro capo dell'emisfero consultando siti come Google-maps oppure Google-Earth; possiamo relazionarsi con gli altri con "app" come WhatsUp, Telegram, Messenger, oppure nei social come Facebook, Instagram, Twitter, ecc... per non parlare dello shopping on-line, oggi con piattaforme come Ebay oppure Amazon possiamo ordinare di tutto rimanendo comodamente seduti in "bagno" o sul divano ! Addirittura esistono siti ove è persino possibile ordinare la spesa a domicilio come ad esempio Amazon Pantry oppure Prontospesa e chi più ne ha più ne metta.

Quanto detto può anche essere molto interessante, tuttavia cosa manca a tutto ciò ??
Semplice...il rapporto umano.
Ci fu un tempo dove tutto questo non esisteva ancora, quindi non si viaggiava virtualmente, ma si viaggiava realmente, cartina o atlante alla mano e ci si imbarcava all'avventura rendendo speciale l'esperienza del viaggio.
Per relazionarsi con gli altri si andava al bar, oppure ci si trovava con gli amici al muretto vicino la scuola oppure in gelateria e si parlava per ore e ore guardandosi negli occhi e scambiandosi le emozioni.
Lo shopping e la spesa la si faceva nei vari negozi in compagnia degli amici di sempre, ricordiamo che si partiva di primo pomeriggio e si tornava la sera magari senza aver acquistato nulla, solo allo scopo di perder tempo e far incazzare i/le commessi/e.

Precisiamo: non è che queste cose oggi non si facciano più, ma in misura minore, e sicuramente non le nuove generazioni le quali consultano il proprio smartphone anche per cercare un "cesso pubblico"!!
Oggi il vero amico è fatto di "pixel e transistor" e si chiama Siri, oppure Alexa e Cortana per i sistemi Windows...siamo alla follia pura !!

La tecnologia ci ha un po' " fossilizzati" : se proviamo a guardaci attorno, noteremo che chiunque in qualsiasi luogo sia, ha il proprio telefonino in mano, addirittura per scrivere all'amico che magari si trova li accanto, ma lo si fa ugualmente perchè la tentazione è così grande che è impossibile resistervi.
Più volte specialmente in montagna dove spesso manca il segnale 3/4G, abbiamo assistito a scene di isterismo e ira da parte di ragazzi i quali non riuscivano postare il proprio selfie, oppure non potevano pubblicare ciò che stavano mangiando o dove risiedevano in vacanza.

Oggi il mondo va un po' così e alla domanda posta all'inizio se è preferibile avere 5000 amici virtuali oppure pochi amici (diciamo così) reali... ebbene, la risposta per Noi è così ovvia che non serve nemmeno specificarla.

Non sappiamo se questo post verrà mai letto da qualcuno, ma se verrà letto anche da una sola persona e a tale persona cambierà qualcosa dopo questa lettura, Noi ne saremmo lieti.