Oggi incomincia il mese di Settembre; per molte persone l'estate è già "terminata", sarà perché dal 22/23 inizia l'autunno, o forse perché riaprono le scuole, o molto più probabilmente perché le ferie sono finite e si ritorna alla vita frenetica lavorativa !
Tuttavia con questo post vogliamo rallegrarvi un pò le vostre giornate settembrine in quanto, questo mese "per molti maledetto", offre varie opportunità.
Ad esempio :
- Per chi ama il mare, sarà possibile andarci ancora tutto il mese ( o quasi ) godendosi la giornata in tranquillità per la minor presenza di vacanzieri rumorosi e senza sorbirsi fastidiose code sulle strade.
- Passeggiare e visitare alcune cità storiche senza sudare 20 camicie! Infatti, il mese di Settembre (casi eccezionali a parte), offre una temperatura ideale per passeggiate, senza sentire adosso quel fastidioso e appiccicaticcio caldo afoso.
- Se con il caldo di Luglio e Agosto avete smesso di correre o pedalare, a Settembre si possono riprendere tutte quelle attività sportive motorie sospese precedentemente, come ad esempio la bellezza di andare in bicicletta per campagne o parchi, oppure su piste ciclabili a lunga percorrenza.
- E' un buon periodo per sagre e fiere: infatti è il mese ideale ad esempio per quelle a carattere agroalimentare ; come la sagra del peperone, dell'uva, della zucca, dei funghi e chi più ne ha più ne metta.
- E' appunto il mese per eccellenza dei funghi come i Chiodini, varie tipologie di Russule, Piopparelli, Porcini tardivi, "Sbrise", ecc.. (per gli appassionati del genere).
- Verso fine Settembre il paesaggio inizia a cambiare colore, e questa sarà una buona opportunità per i fotografi, di scattare delle magnifiche foto paesaggistiche, soprattutto in collina o in montagna.
Ovviamente queste sono alcune delle molteplici soluzioni che ci sono venute in mente; noi pensiamo che ogni mese ha il suo fascino, basta avere un pizzico di ottimismo e cercare in ognuno il buono e farne tesoro.
Speriamo di esservi stati utili e arrivederci al prossimo post !
